Cane lupo o lupo cecoslovacco? L'avvisamento nelle campagne di Rodigo
L'animale fotografato da un passante: stava inseguendo alcune lepri. Non sarebbe il primo caso in provincia di Mantova
Avvistato nelle campagne di Rodigo, ma non è chiaro se è un cane lupo o se è un lupo cecoslovacco fuggito da un'abitazione: dibattito e ipotesi.
L'avvistamento del lupo. O lupo cecoslovacco?
Un cane lupo selvatico o un lupo cecoslovacco, e quindi un animale domestico? Il dubbio sta facendo discutere più persone da più parti. Sta di fatto che l'animale sarebbe stato avvistato nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 3 aprile 2024, nelle campagne di Rodigo.
In particolare l'animale sarebbe stato visto nella zona di strada Motta, tra Fossato, frazione di Rodigo, e Solarolo, frazione di Goito.
La zona dove sarebbe stato avvistato l'animale:
Stava inseguendo delle lepri
A incrociarlo sarebbe stato un passante che, in automobile, ha visto spuntare l'animale a poca distanza. Subito dopo si sarebbe lanciato di nuovo in uno dei campi adiacenti la strada all'inseguimento di alcune lepri: evidentemente era affamato.
Nel giro di pochi minuti il passante, che ne aveva scattato una foto, ha fatto circolare l'immagine sui social, anche a vantaggio degli agricoltori della zona i quali, nel caso in cui si tratti di un lupo vero e proprio, potrebbero trovarsi con qualche grattacapo.
Segnalazioni e dubbi
Non è tuttavia ben chiaro se si sia trattato di un lupo o di un lupo cecoslovacco: nel primo caso infatti si tratterebbe di un animale selvatico, nel secondo caso invece di un animale domestico che potrebbe essere scappato da qualche casa più o meno lontana dal luogo dell'avvistamento.
Qualcuno, sempre sui social, ha anche segnalato la fuga di un lupo cecoslovacco da un comune in provincia di Brescia. Ma non è detto che si tratti dello stesso animale.
I precedenti
In ogni caso per la provincia di Mantova non sarebbe di certo il primo avvistamento di un lupo nel corso delle ultime settimane: tra Bozzolo e Marcaria alla fine di febbraio era stato avvistato quello che era un lupo cecoslovacco scappato da un'abitazione e poi recuperato; a novembre invece un'asina era stata sbranata da un lupo a Marcaria, dove ne erano stati intercettati diversi esemplari; a fine ottobre un lupo era stato travolto e ucciso da un'auto nei pressi di Cavriana; e sempre in novembre a Guidizzolo tre pecore erano state sbranate da un branco.
Sul tema dei lupi anche un approfondimento con il naturalista Davide Meggiorini.
(immagini dal gruppo Facebook Rodigo News24)
Attenzione: Waki, femmina di cane lupo cecoslovacco che era già stata catturata a fine febbraio, è scappata di nuovo da Leno in data 1 aprile 2024. Potrebbe trattarsi quindi dello stesso cane in quanto si presume possa ritornare in quelle zone.