Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 dicembre 2023)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (9 - 10 dicembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023.

Se volete fare un giro fuori zona invece cliccate qui per gli eventi di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 in Lombardia.

Cosa fare a Mantova: gli eventi del weekend (9 - 10 dicembre 2023)

Venerdì 8 - domenica 10 dicembre 2023

Durante questo weekend lungo, considerando anche la festività dell'Immacolata, nel centro di Mantova potrete trovare tutte le varie iniziative organizzate per questo periodo natalizio, tra cui i mercatini in Piazza Virgiliana. Venerdì 8 dicembre, tra le altre cose, nel nostro capoluogo verranno ufficialmente accese le luminarie di Natale.

PER MAGGIORI DETTAGLI: Mercatini di Natale a Mantova: eventi, installazioni e performance in centro

Venerdì 8 - sabato 9 dicembre 2023

Nelle giornata di venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023, al teatro Minimo di Mantova potrete assistere alla rivisitazione di un classico della letteratura internazionale e cioè "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry.

Con la regia di Sergio De Marchi e Angela Fornacciari nel ruolo del Piccolo Principe, l’opera viene presentata in due tempi. Tra i molti personaggi dell’originale sono stati scelti i più significativi, portatori dei vari temi del testo. Regia, scenografia e costumi hanno cercato soprattutto di evidenziare con grande semplicità l’aspetto fiabesco della storia e di sottolinearne l’alto valore poetico, conciliando tali obiettivi anche con i temi presenti.

Lo spettacolo andrà in scena venerdì 8 dicembre alle 16,30 e sabato 9 dicembre alle 21,15. Per maggiori info e per acquistare i biglietti visita il sito teatrominimodimantova.it.

Venerdì 8 dicembre 2023

Venerdì 8 dicembre, dalle 16, presso le Pescherie di Giulio Romano (via Pescherie - Mantova) andrà in scena lo spettacolo "Invisibilia" di ARS Creazione e Spettacolo che si inserisce all'interno della rassegna 4D Teatro Calvino realizzata per celebrare insieme i 100 anni della nascita di Italo Calvino.

Una performance che prende spunto dal dialogo tra Marco Polo e l’imperatore dei Tartari Kublai Khan. Mantova diviene contenitore dei topoi letterari di Calvino: un luogo tra terra e acqua, spazio di memoria, desiderio, perdita, ricerca, che rimanda all’ordine invisibile su cui si reggono le cose degli uomini. La città dal nome femminile è spunto di riflessione su tutte le città del mondo e sulla città in generale, per formare una rete “entro la quale si possono tracciare molteplici percorsi e ricavare conclusioni plurime e ramificate".

Per maggiori info e prenotazioni mandare un messaggio WhatsApp o telefonare al numero 340 3440 881, inviare una e-mail a 4dteatro@gmail.com o visitare il sito teatromagro.com.

Sabato 9 dicembre 2023

Nella giornata di sabato 9 dicembre 2023, dalle 16,15, la Chiesa inferiore del Tempio Alberti ospiterà un evento eccezionale: le sue sale si trasformeranno infatti nel set unico e suggestivo di "Mai più martiri - Escape Room". Si tratta di un'iniziativa simbolica e carica di storia, in grado di coinvolgere i partecipanti con tanti enigmi da risolvere, al fine di salvare, metaforicamente, i martiri di Belfiore dalla pena capitale e liberarli dalla Chiesa Inferiore del Tempio.

La buona riuscita dell’esperienza dipende anche dalla coesione dei giocatori; pertanto, si consiglia la partecipazione in gruppi di massimo 12 persone (amici, parenti, ecc.). È però possibile anche aderire come singoli: sarà l’occasione per conoscere nuove persone con cui fare squadra.

La partecipazione è gratuita per adulti dai 18 anni in su. Le prenotazioni saranno aperte sul sito teatromagro.com.


Dalle 17, invece, non perdetevi l'inaugurazione della mostra "Sussurri della terra. Scolpendo il viaggio dell’anima" dell'artista Antonio Lengua, allestita nella sala di via Ippolito Nevio 10 alla Galleria Arianna Sartori di Mantova. L'esposizione durerà fino al prossimo 23 dicembre.


Alle 21, invece, al teatro Sociale di Mantova, si terrà "Coppia aperta quasi spalancata", una commedia realizzata da un'opera di Dario Fo e Franca Rame che vedrà sul palco gli attori Chiara Francini e Alessandro Federico. Lo spettacolo teatrale racconta cosa vuol dire far parte di una coppia ponendo al centro, tra torni divertenti e drammatici, le differenze psicologiche tra uomo e donna.

Domenica 10 dicembre 2023

Dalle 8 di domenica 10 dicembre 2023, a Casatico di Marcaria, si svolgerà la Christmas Running, la corsa di Natale organizzata dal Gruppo Podistico AVIS di San Michele in Bosco insieme a Cooperativa Agorà Onlus con l’aiuto del gruppo AVIS di Casatico.

Si tratta di un evento ludico-motorio aperto a tutti, omologato FIASP, il ricavato verrà interamente devoluto alla coop. Agorà per contribuire all’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.


Nel pomeriggio, invece, dalle 17,30 il teatro Sociale di Mantova propone la commedia musicale dedicata alla Famiglia Addams.

La giovane Mercoledì è innamorata di Lucas, un ragazzo “normale” appartenente ad una “normale” famiglia americana; i due vogliono sposarsi. Confidarlo a sua madre può risultare un problema e la complicità tra la ragazza e suo padre li condurrà a mantenere lo scomodo segreto.

Attenzione però, è molto pericoloso nascondere un segreto alla padrona di casa! Un invito a cena in casa Addams e il tradizionale “Gioco” porteranno le famiglie dei due giovani innamorati a conoscersi meglio, a confessare segreti inconfessabili in una convulsa serata piena di equivoci e scomode verità che cambierà le vite di tutti.

Biglietti in vendita su ticketone.it o presso la biglietteria del Teatro Sociale di Mantova (è possibile telefonare negli orari di apertura a 0376 1590869 o inviare una e-mail a biglietteria@mantovateatro.it).

Seguici sui nostri canali