A Mantova

Alla Galleria Arianna Sartori arrivano le sculture in bronzo dell'artista Antonio Lengua

La mostra "Sussurri della terra. Scolpendo il viaggio dell’anima" verrà inaugurata sabato 9 dicembre e durerà fino al prossimo 23 dicembre

Alla Galleria Arianna Sartori arrivano le sculture in bronzo dell'artista Antonio Lengua
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre all'esposizione "Nido dell'anima" che presenta le opere in ceramica di Ylli Plaka, alla Galleria Arianna Sartori di Mantova verrà allestita da questo sabato, 9 dicembre 2023, la mostra "Sussurri della terra. Scolpendo il viaggio dell’anima" con le sculture in bronzo dell'artista Antonio Lengua.

Antonio Lengua in mostra alla Galleria Arianna Sartori di Mantova

La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sede di Via Ippolito Nievo 10, presenterà la nuova mostra "Sussurri della terra. Scolpendo il viaggio dell’anima" dell'artista campano Antonio Lengua dal 9 al 23 dicembre 2023.

L’inaugurazione si terrà questo sabato, 9 dicembre 2023, a partire dalle 17 alla presenza dell’artista. L'esposizione sarà visibile al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, mentre la domenica dalle 15,30 alle 19.

"Sussurri della terra. Scolpendo il viaggio dell’anima"

Antonio Lengua, pittore e scultore, nato a Cervinara (Avellino) il 3 marzo 1946. Cresciuto artisticamente ad Avellino, nel cuore dell’Italia, a due passi da Napoli, vissuto a lungo in Svezia e Danimarca, attualmente vive e opera a San Marino.

La sua esposizione esplora l’intersezione tra l’arte tradizionale e le dinamiche della società moderna. Le sculture in bronzo presentate, con la loro fusione unica di forme tradizionali e influenze contemporanee, incarnano un’espressione vibrante della complessità umana e dell’ambiente mutevole.

Attraverso un linguaggio visivo distintivo, ogni opera d’arte trasmette una narrazione evocativa di sfide e cambiamenti, invitando il pubblico a riflettere sulle interconnessioni della vita moderna. Questa mostra invita gli spettatori a esplorare la bellezza intrinseca della metamorfosi artistica e a considerare il ruolo in continua evoluzione dell’arte nell’interpretare il mondo di oggi.

“Lo stile di Lengua miscela elementi di surrealismo con una visione mitica e simbolica di un futuro arcaico proiettato oltre il tempo storico - ha dichiarato il giornalista Alessandro Carli - Una pittura che richiama, per certi versi, il grande movimento culturale del Futurismo. E lo rinnova”.

“Ed è tutto nel battere e levare di due luoghi opposti e ossimori – la calda Avellino della nascita, il freddo nord della giovinezza che si sviluppa la creatività e il modo di pensare e di creare il futurismo di Lengua - ha aggiunto Annalisa Cattani - Il caldo e il freddo caratterizzano, infatti, la scelta della gamma cromatica e hanno trasformato la sua pittura da gesto primario, una pittura metafisica e archetipica”.

Alla Galleria Arianna Sartori anche la mostra di Ylli Plaka

Oltre all'esposizione di Antonio Lengua, sempre alla Galleria Arianna Sartori ma nella sala di via Cappello 17, dal 2 al 23 dicembre 2023 sarà allestita anche la mostra "Nido dell'anima" con le opere in ceramica dell'artista Ylli Plaka.

"La mia arte è un gran desiderio di comunicare, possibilmente a voce bassa - ha riferito l'autore albanese a Kélyfos art design book online, intervistato nel 2020 da Gianluca Cutrupi - Invece di urlare, è un invito a riflettere, sul nostro rapporto con il passato, presente e futuro. Riflettere sui valori della nostra esistenza, scoprire e trasmettere nuove visioni sul mondo. Prerogativa della mia arte è la diversità rispetto alla convivenza degli esseri viventi del nostro pianeta".

LEGGI ANCHE: L'artista della ceramica Ylli Plaka arriva alla Galleria Arianna Sartori con la mostra "Nido dell'anima"

Seguici sui nostri canali