I NUMERI

Quanti sono i vaccinati in provincia di Mantova? I numeri Comune per Comune

Come sta andando la campagna vaccinale in Lombardia? E nella nostra provincia?

Quanti sono i vaccinati in provincia di Mantova? I numeri Comune per Comune
Pubblicato:

La campagna vaccinale in Lombardia procede tra alti (pochi) e bassi (parecchi), tra convocazioni assurde e intoppi informatici. Non a caso proprio oggi, lunedì 22 marzo 2021, il Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana ha chiesto ai vertici di Aria (la società regionale che ha gestito la campagna di vaccinazione anti Covid-19 nella nostra regione) di fare un passo indietro. “In caso contrario disporrò l’azzeramento dello stesso, affidando al direttore generale Lorenzo Gubian, di recente nomina, la guida della società”Ma quanti sono realmente i mantovani che sono stati vaccinati contro il Covid?

Quanti mantovani sono stati davvero vaccinati? I dati Comune per Comune

La Commissioni Sanità ha inviato i numeri relativi ai vaccinati, Comune per Comune. A rendere noti i dati, aggiornati al 15 marzo 2021 è stato il consigliere regionale Niccolò Carretta (Azione).

“Visto quello che sta accadendo in Lombardia, la mia, è volutamente una scelta di doverosa trasparenza nei confronti dei cittadini lombardi – spiega il consigliere regionale –  Sarebbe bello che questi dati venissero comunicati senza l’incessante pressione e le molteplici richieste fatte in Commissione e soprattutto che fossero disponibili online in favore della società civile che, ricca di competenze, potrebbe aiutare ad individuare punti critici del piano. Ora sarebbe bene conoscere quante persone, comune per comune, siano state vaccinate per categoria tra over 80, personale sanitario e fragili. Per questo motivo continua la mia battaglia per una maggiore trasparenza su quello che sta succedendo in Lombardia”.

Ecco nella grafica sottostante i dati delle vaccinazioni effettuate nella nostra provincia:

Il Comune dove si è vaccinato di più è quello di Rivarolo Mantovano, dove a ricevere la dose è stato il 10,41% della popolazione. Fanalino di coda invece Villimpenta dove è stato vaccinato solo il 2,15% dei residenti.

Tra i comuni più virtuosi anche Gazzuolo, con il 9,94% dei vaccinati; Bozzolo con l'8,34%; San Martino dall'Argine con 8,25%. Nel capoluogo di regione, a Mantova, solo l'8,14% è stato vaccinato (e rientra tra i comuni maggiormente vaccinati nella nostra provincia).

LEGGI ANCHE: Mantova vaccina a rilento: solo il 14% degli over 80 è stato vaccinato

Per avere un’idea di quanto ancora ci sia da lavorare sulle vaccinazioni in Lombardia basta guardare questa immagine colorata in base alle somministrazioni fatte ai lombardi:

Seguici sui nostri canali