Il racconto

Ladri a Curtatone: "Due Grinch mi sono entrati in casa e hanno svaligiato tutto"

Due malviventi, tra le 20,11 e le 20,27 di giovedì sera, 30 novembre 2023, hanno colpito in un appartamento situato in via Olanda portando via oro e denaro contante

Ladri a Curtatone: "Due Grinch mi sono entrati in casa e hanno svaligiato tutto"
Pubblicato:
Aggiornato:

Hanno approfittato dell'assenza dei proprietari per intrufolarsi furtivamente nell'appartamento e svaligiarlo. Nella serata di giovedì 30 novembre 2023, una banda di malviventi ha eseguito un colpo in un'abitazione privata in via Olanda a Curtatone.

"Due Grinch mi sono entrati in casa - è stato lo sfogo del proprietario su Facebook - hanno messo cassetti e armadi a soqquadro e poi sono scappati con gli ori e dei soldi che avevo nell'appartamento".

Ladri in azione a Curtatone, furto in un appartamento di via Olanda

Un'azione furtiva, messa in atto senza farsi sentire e nel giro di pochi minuti. E' successo nella serata di giovedì 30 novembre 2023, in un appartamento di via Olanda a Curtatone. A raccontarci di quanto accaduto è stato proprio il proprietario dell'abitazione.

"E' successo tutto nel giro di un quarto d'ora, tra le 20,11 e le 20,27 - ci ha riferito l'inquilino dell'appartamento - La casa era vuota perché io ero a lavoro e mia moglie era fuori con mio figlio. Sono stati proprio loro due, una volta rientrati intorno alle 21, a scoprire cosa fosse successo".

La donna, quindi, ha subito contattato il marito e poco dopo anche i Carabinieri.

Il proprietario ha potuto vedere come due malviventi si sono introdotti nella sua abitazione grazie alle telecamere private di videosorveglianza:

"Noi abitiamo al primo piano di un condominio - ci ha confidato - I due ladri sono entrati furtivamente dal balcone sul retro salendo dalla ringhiera. Hanno approfittato del buio di quell'area e per questo motivo non sono stati visti da nessuno. I due hanno poi forzato la porta finestra in pvc utilizzando alcuni arnesi di scasso".

Hanno portato via oro e soldi

Nel condominio di via Olanda, composto da cinque appartamenti, uno al piano terra e due per ogni piano sopraelevato, nessuno però ha sentito alcun rumore.

"I miei vicini di casa mi hanno riferito di non aver sentito nulla - prosegue - I due ladri, una volta nell'appartamento, hanno messo a soqquadro armadi e cassetti di ogni stanza. Hanno messo le mani solo sull'oro, portando via collanine, gioielli e un orologio, oltre a circa 200 euro che tenevo in casa. Non si sono presi altri oggetti di valore come il navigatore o l'auricolare per la moto o il computer portatile di mio figlio".

Grazie alle telecamere di videosorveglianza il proprietario ci ha saputo dire qualcosa di più riguardo i malviventi che sono entrati in casa sua:

"Indossavano i guanti e avevano il volto scoperto - ci spiega - Dai video si sente che parlano tra di loro non in italiano, ma con una lingua che mi sembra dell'Est Europa".

Con loro, comunque, pare che ci fosse anche una terza persona a fare da palo:

"Dai filmati ho notato che uno dei ladri indossava un auricolare con cui probabilmente si stava tenendo in contatto con una terza persona non presente nel mio appartamento - ha aggiunto - Dalle telecamere all'esterno del condominio poi è stata rilevata un'auto, di marca Audi A4 e colore sul grigio/oro metallizzato, che si aggirava sospetta nella zona proprio nel momento in cui i due malviventi si trovavano in casa mia. Probabilmente in quel veicolo si trovava un complice che stava facendo da palo".

"Una mia collega ha subito un furto simile due settimane fa"

Sul posto, dopo la chiamata alle forze dell'Ordine, si sono presentati i Carabinieri di Borgo Virgilio per tutti i rilievi del caso. La famiglia di via Olanda che subito il furto, nella giornata di venerdì, 1° dicembre 2023, ha denunciato l'accaduto al Comando dei militari dell'Arma di Curtatone.

"Una mia collega di lavoro - ha affermato il proprietario dell'appartamento - quando le ho raccontato cosa mi è successo, mi ha informato che lei, a Buscoldo, ha subito un furto simile esattamente due settimane fa. Anche i Carabinieri di Borgo Virgilio, ieri sera, mi hanno riferito che di recente si sono verificati altri episodi del genere".

Al momento, quindi, sono in corso gli accertamenti delle Forze dell'Ordine per capire non solo chi sia stato ad eseguire il furto a Curtatone, ma anche per verificare se tutte queste vicende simili siano in qualche modo collegate.

Seguici sui nostri canali