Dodici mesi di notizie

Ecco quali sono state le notizie più lette su Prima Mantova nel 2023

Bagno di folla per lo chef Alessandro Borghese in piazza delle Erbe a Mantova. Grande commozione per una coppia di 50enni che ha perso la vita lungo i binari a Curtatone e per un 22enne morto in un frontale a Guidizzolo. A Castiglione delle Stiviere, invece, un'osteria è stata premiata tra le migliori d'Italia

Ecco quali sono state le notizie più lette su Prima Mantova nel 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2023 volge al termine e anche quest'anno ripercorriamo le cronache degli ultimi dodici mesi alla ricerca degli articoli più letti su Prima Mantova.

Lo chef Borghese a Mantova per una puntata di "4 Ristoranti"

Tra le notizie più lette del 2023 spicca la visita di Alessandro Borghese a Mantova. Il celebre chef si è palesato nella centralissima piazza delle Erbe lo scorso 2 dicembre, accompagnato dalla troupe televisiva di "4 Ristoranti", programma di cui è presentatore. Borghese, infatti, si trovava nel nostro capoluogo per girare una puntata del suo popolare cooking show.

Non appena è stato riconosciuto dai tantissimi passanti di piazza delle Erbe, è stato immediatamente circondato concedendosi per fare quattro chiacchiere, scattare selfie e fare autografi. Lo stesso chef, qualche giorno dopo, ci ha tenuto a ringraziare la città e la gente di Mantova per l'ospitalità, restando estasiato dal sua eccezionale patrimonio storico, artistico e culturale.

Una puntata di "4 Ristoranti" a Mantova: bagno di folla in città per lo chef Alessandro Borghese

Dramma lungo i binari a Curtatone

Ha suscitato grande commozione la tragica vicenda che ha riguardato una coppia di 50enni di Pegognaga che è finita sotto un treno lungo i binari di Curtatone poco distante da un passaggio a livello lungo via Dei Toscani. Il gesto di Stefano Rossi, 56 anni, e della compagna Loredana Battaioli, 54 anni, è stato volontario. Prima di togliersi la vita, hanno lasciato una lettera ad amici e familiari. Nello scritto sarebbero stati riportati i motivi dietro alla decisione di un gesto così drammatico e le disposizioni riguardo funerali e tumulazione.

La lettera d'addio e poi lo schianto con il treno: due morti, la tragedia nella notte

 

Un ristorante mantovano tra le migliori osterie d'Italia

Lo scorso 24 novembre 2023, in occasione della pubblicazione della guida "Osterie d'Italia 2024" di Slow Food Italia, abbiamo intervistato Alessandra Viola, titolare di Hostaria Viola a Castiglione delle Stiviere. L'attività di ristorazione mantovana, infatti, è stata nominata tra le migliori osterie di tutta la nostra Penisola. Un traguardo che è stato celebrato con grande felicità dallo staff dell'Hostaria:

"Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio - ci ha detto la titolare Alessandra Viola - Siamo molto legati alla tradizione mantovana, ma cerchiamo sempre di innovarci e di prestare massima attenzione al cliente".

C'è un ristorante mantovano tra le migliori osterie di tutta Italia

Lupi nel Mantovano, quanti sono e dove si trovano

Dopo i due casi di casi di cronaca dell'asina sbranata a Canicossa di Marcaria e delle tre pecore trovate senza vita nella campagne di Guidizzolo, è cresciuta tra la popolazione mantovana la preoccupazione riguardo la presenza di lupi nel nostro territorio. Per questo motivo abbiamo intervistato il comandante della Polizia Provinciale di Mantova Cristiano Colli al fine di avere una panoramica generale sul tema.

"Come Polizia Provinciale abbiamo in atto un'attività di monitoraggio del territorio costante attraverso fototrappole - ci ha riferito il comandante Colli - I dati ufficiali sul numero totale di esemplari di lupi presenti nel Mantovano arriveranno però da metà del prossimo anno. Nonostante ciò da inizio anno, in base sia alle comunicazioni dei cittadini, sia ai controlli di polizia, ci sono state una trentina di segnalazioni relative al passaggio di lupi in provincia di Mantova. In particolare, sono stati avvistati nella zona collinare dell'alto Mantovano, nell'arco del fiume Oglio e in alcune aree dell'alto Po".

Lupi in provincia di Mantova: quanti sono e dove si trovano

Tragico frontale a Guidizzolo, muore un 22enne

Tra i diversi drammi lungo le strade della provincia di Mantova, quello che ha colpito maggiormente è stato il frontale avvenuto lo scorso venerdì 1° dicembre 2023 sulla tangenziale di Guidizzolo, poco prima del crocevia di Medole. Nella circostanza, purtroppo, ha perso la vita Lorenzo Radaelli, un ragazzo di 22 anni di Grazia di Curtatone. Il giovane non ha potuto nulla nello schianto tra la sua autovettura Citroen C3 e un grosso autoarticolato.

Frontale fra auto e tir a Guidizzolo, morto un 22enne di Curtatone: Lorenzo Radaelli stava andando all'università

Nonna Teresa compie 100 anni!

La provincia di Mantova, dallo scorso 4 dicembre 2023, ha celebrato il compleanno di una donna centenaria. Quel giorno, infatti, nonna Teresa, di Porto Mantovano, ha spento 100 candeline sulla sua torta. Per festeggiarla il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri ha bussato alla sua porta per farle gli auguri e consegnarle come regalo il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri anno 2024.

E sono 100! Tanti auguri a nonna Teresa

LEGGI ANCHE: Le più lette su News Prima nel 2023: notizie curiose, info utili, attualità e tempo libero

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali