Prestigioso riconoscimento

C'è un ristorante mantovano tra le migliori osterie di tutta Italia

Hostaria Viola, a Castiglione delle Stiviere, ha ricevuto una Chiocciola dalla guida Slow Food. La titolare Alessandra: "Una nomina che ci riempie di orgoglio per il nostro lavoro"

C'è un ristorante mantovano tra le migliori osterie di tutta Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo che Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio ha ricevuto Tre Forchette nella prestigiosa nuova guida del Gambero Rosso, un'altra attività di ristorazione della nostra provincia è stata insignita di un importante riconoscimento: stiamo parlando di Hostaria Viola a Castiglione delle Stiviere, locale che è stato premiato tra le migliori osterie di tutta Italia.

"Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio - ci dice Alessandra Viola, titolare dell'Hostaria Viola - Siamo molto legati alla tradizione mantovana, ma cerchiamo sempre di innovarci e di prestare massima attenzione al cliente".

Migliori osterie d'Italia: premiata Hostaria Viola a Castiglione delle Stiviere

Come ci racconta il nostro portale nazionale News Prima, nel corso della mattinata odierna, al Teatro Elfo Puccini di Milano, è stato presentato il volume "Osterie d’Italia 2024" nel quale sono stati selezionati ristoranti, enoteche con cucina e agriturismi che promuovono la tradizione enogastronomica italiana.

In ogni regione italiana sono stati premiati con la Chiocciola - il massimo riconoscimento della guida realizzata da Slow Food - i locali che hanno dimostrato maggiore aderenza al territorio, selezione attenta delle materie prime e culto dell’ospitalità. Tra le oltre 1.700 segnalazioni presenti nella guida, 311 indirizzi in tutta Italia hanno ricevuto la Chiocciola, 23 dei quali in Lombardia.

Tra quest'ultimi, come anticipato, è stata nominata come miglior osteria d'Italia anche Hostaria Viola, attività di ristorazione che si trova in via Giuseppe Verdi 32 a Castiglione delle Stiviere.

Hostaria Viola, la storia del ristorante

"Dal 1909 passione per il gusto e l'accoglienza - si legge sulla home page del sito di Hostaria Viola - La tradizione di famiglia nella scelta delle migliori materie prime, lavorate con dedizione e amore".

L’Hostaria Viola nasce nel 1909 dai bisnonni Carlo Viola e Santa Besacchi in una piccola frazione di Castel Goffredo: una famiglia contadina che in tempi non sospetti iniziava a conoscere ed appassionarsi alla gastronomia e alla scelta dei vini al punto di riuscire a tramandare questa passione alle generazioni seguenti.

Carlo Viola e Santa Besacchi, fondatori del ristorante Hostaria Viola

Nel 1979 il ristorante si trasferisce nella vicina, promettente e ben posizionata cittadina di Castiglione delle Stiviere, dove presto diventa un punto di riferimento per gustare la cucina Mantovana anche da chi provenga da altre province. Oggi, giunti alla quarta generazione, resta immutata la passione per la tradizione culinaria del territorio, per la genuinità dei prodotti e per l’accoglienza del cliente.

"Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio"

Proprio per celebrare il premio ottenuto dalla guida di Slow Food, abbiamo contattato la titolare Alessandra Viola, nipote dei fondatori di Hostaria Viola, per farci raccontare le sensazioni a seguito del riconoscimento ricevuto:

"Siamo orgogliosi del lavoro che stiamo facendo qui all'Hostaria Viola - ci dice Alessandra emozionata - Non è la prima volta che veniamo citati nella guida 'Osterie d'Italia' di Slow Food, ma il fatto di esserci ci rende molto felici. Dal 2008, infatti, ci insigniscono di questo riconoscimento e anche l'anno scorso lo avevamo ricevuto. Per noi è una grande gioia perché vuol dire che siamo rimasti fedeli a noi stessi".

Una fotografia dello staff dell'Hostaria Viola pubblicata sul profilo Instagram ufficiale dell'attività

"L'Hostaria Viola - sottolinea la titolare - ha una lunghissima storia familiare. I miei bisnonni hanno dato inizio a questa attività a Castel Goffredo: prima avevano solo una cascina con degli animali e qualche terreno per coltivare la vite e produrre il vino. Hanno cominciato da qui, come attività agricola, ma poi il tutto si è allargato con il passare degli anni ed è coì che è nata l'attuale Hostaria Viola".

I valori dei bisnonni e il legame con il territorio mantovano è stato tramandato nel tempo arrivando fino ai nipoti:

"Oggi gestisco il ristorante che mio marito Paolo - aggiunge Alessandra - Siamo legati alla tradizione mantovana e infatti i nostri piatti di punta sono i tortelli di zucca, gli agnolini e anche il tortello amaro di Castel Goffredo. Anche se ci siamo trasferiti a Castiglione dal 1979, abbiamo voluto mantenere una pietanza tipica delle nostre origini. Anche sulle carni abbiamo una selezione attenta con ottimi rapporti con allevamenti biologici del nostro territorio.

In ogni caso, nella nostra offerta culinaria ci sono anche giornalmente almeno un paio di fuori menù - conclude - questo perché, nonostante il legame con la tradizione, vogliamo sempre innovarci e stare vicini al clienti. Slow Food è attenta alla cura che si ha per le materie prime, alla cucina e al territorio e il fatto di aver nuovamente ricevuto questo riconoscimento ci riempie di orgoglio".

Qui di seguito una gallery fotografica delle succulente pietanze che vengono preparate all'Hostaria Viola.

Screenshot 2023-10-23 154203
Foto 1 di 5
Screenshot 2023-10-23 154149
Foto 2 di 5
Screenshot 2023-10-23 154138
Foto 3 di 5

I monumentali agoni di Montisola essiccati, con menta e limone

Screenshot 2023-10-23 154110
Foto 4 di 5

Il “Nero di Lomellina”: coppa con il suo fondo di mela e cipolla caramellata, insalata fredda di patate

Screenshot 2023-10-23 154128
Foto 5 di 5

Il Sugol con zabaione e sbrisolona

Oltre all'Hostaria Viola di Castiglione, altre 22 osterie della Lombardia hanno ricevuto la Chiocciola. Ecco di chi si tratta:

  • Visconti – Ambivere (BG)
  • Le Frise – Artogne (BS)
  • Locanda degli Artisti – Cappella de’ Picenardi (CR)
  • La Piana – Carate Brianza (MB)
  • Tamì – Collio (BS)
  • Finil del Pret – Comezzano-Cizzago (BS)
  • Ristorobie – Cusio (BG)
  • Da Sapì – Esine (BS)
  • Antica Trattoria del Gallo – Gaggiano (MI)
  • Antica Trattoria Piè del Dos – Gussago (BS)
  • Caffè la Crepa – Isola Dovarese (CR)
  • Al Resù – Lozio (BS)
  • Trattoria del Nuovo Macello – Milano (MI)
  • Trippa – Milano (MI)
  • Prato Gaio – Montecalvo Versiggia (PV)
  • Guallina – Mortara (PV)
  • Trattoria dell’Alba – Piadena Drizzona (CR)
  • Osteria del Miglio 2.10 – Pieve San Giacomo (CR)
  • Polisena l’Altro Agriturismo – Pontida (BG)
  • Via Vai – Ripalta Cremasca (CR)
  • Lago Scuro – Stagno Lombardo (CR)
  • Osteria del Campanile – Torrazza Coste (PV)

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali