Un report positivo

Sicurezza stradale, Mantova è la provincia con meno incidenti in tutta la Lombardia

Il nostro territorio ha il più basso tasso di incidentalità in Lombardia: 4,6 sinistri stradali ogni 100 veicoli assicurati

Sicurezza stradale, Mantova è la provincia con meno incidenti in tutta la Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Stando agli ultimi dati sulla sicurezza stradale del report di VertiMovers, osservatorio di Verti Assicurazioni, è emerso che la nostra provincia di Mantova è quella con il tasso di incidentalità più basso di tutta la regione Lombardia.

Mantova è la provincia con meno incidenti stradali in Lombardia

Mantova, insieme a Cremona, si attesta come la provincia più virtuosa nella sicurezza stradale, vantando un tasso di incidentalità per le auto del 4,6% (in pratica, 4,6 sinistri ogni 100 veicoli assicurati) e si impone con il primato di provincia più prudente. Questo dato provinciale emerge da VertiMovers, l’osservatorio di Verti Assicurazioni, che mensilmente analizza le statistiche sulla mobilità nel nostro Paese attraverso la raccolta e la rielaborazione dei dati proprietari e di fonti istituzionali. Qui di seguito ecco la classifica delle province lombarde in riferimento alla sicurezza stradale (da quella dove avvengono più incidenti a quella dove se ne verificano meno):

  1. Lecco: 6,2%
  2. Como: 5,9%
  3. Bergamo: 5,6%
  4. Varese: 5,6%
  5. Brescia: 5,6%
  6. Lodi: 5,5%
  7. Monza Brianza: 5,4%
  8. Milano: 5,4%
  9. Sondrio: 4,7%
  10. Cremona: 4,6%
  11. Mantova: 4,6%

I dati sulla sicurezza stradale in Italia

Periodicamente VertiMovers offre uno spaccato delle abitudini degli italiani al volante o su due ruote, mettendo in risalto fenomeni particolari, curiosità, differenze e somiglianze tra i tanti profili di guidatori che ogni giorno si mettono in moto per lavoro, per necessità o per semplice piacere.

Osservando i dati del Rapporto ISTAT sugli incidenti stradali emergono alcune differenze circa la distribuzione per tipologia di strade a livello nazionale. Gli incidenti avvengono con più frequenza sulle strade urbane (73,4%) mentre il maggior numero di vittime si registra sulle strade extraurbane (48,5%). Sulle autostrade, invece, si osservano il 5,1% degli incidenti e il 9,3% dei decessi.

A confermare che le strade più pericolose sono quelle extraurbane, arriva anche l’indice di mortalità: 4,3 decessi ogni cento incidenti, contro i 3,5 delle autostrade e l’1,1 delle strade urbane. Quanto alle autostrade, sembra che abbiano compiuto un significativo progresso in fatto di sicurezza: dal 2019 al 2022 gli incidenti sono calati del 7,7%.

"Secondo i dati dell’Osservatorio VertiMovers emerge una tendenza positiva in termini di sicurezza stradale, poiché si evidenzia una diminuzione del 3,7% negli incidenti rispetto al 2019 - ha commentato Marco Buccigrossi, Direct Business Director di Verti - Inoltre, il numero dei feriti si è ridotto del 7,4% e quello delle vittime dello 0,4%.

Questi risultati, nonostante siano ancora distanti dall’obiettivo 'Zero Vittime' indicato dall’Unione europea, suggeriscono una maggiore consapevolezza e attenzione da parte degli automobilisti italiani, il che costituisce un segnale incoraggiante nel contesto attuale. I dati in nostro possesso ci consentono di monitorare la situazione e in base all’evoluzione fornire al consumatore prodotti innovativi in termini di polizze e di gestione, alla luce dell’evoluzione digitale che il settore sta finalmente attraversando".

Incidenti stradali a Mantova, i più gravi da inizio 2023

Tra gli incidenti più gravi avvenuti in provincia di Mantova da inizio 2023, ricordiamo quanto accaduto a San Benedetto Po il 17 marzo quando a seguito dello scontro tra due autovetture ha perso la vita la 78enne Ave Minelli. L'anziana stava arrivando da strada Foriere per immettersi in strada Schiappa. Una volta giunta all'incrocio però la donna si sarebbe immessa proprio in strada Schiappa senza accorgersi che dalla propria destra stava giungendo l'auto di un 48enne. L'impatto è stato molto violento e per l'anziana non c'è stato nulla da fare, nonostante i tempestivi soccorsi prestati dal 118 arrivato sul posto insieme a carabinieri e vigili del fuoco. Anche il 48enne che era alla guida dell'altra auto ha pure riportato traumi piuttosto seri, tanto che è stato trasferito all'ospedale di Cremona con l'elisoccorso.

Il 5 maggio, lungo la strada Goitese, un 78enne di Monzambano è rimasto coinvolto in due drammatici incidenti stradali nel giro di pochi minuti. Il primo si è verificato intorno alle 10,15 a Rodigo. Quindici minuti più tardi, invece, l'altro sinistro è avvenuto al Contino di Volta Mantovana. A causare il secondo incidente sarebbe stato un lieve stato di shock che ha colto il 78enne dopo la precedente disavventura, per la quale non ha subito particolari ferite.

Come poi confermato dagli accertamenti della polizia locale intercomunale, il 78enne mentre si trovava al Contino lungo la Goitese in direzione Brescia, ad un tratto ha invaso la corsia opposta. La bisarca (vuota) che arrivava da Brescia verso Mantova ha provato ad evitare l'impatto, senza tuttavia riuscirci. L'auto dell'uomo - un Fiat Qubo - dopo l'impatto ha fatto un testacoda ed è andata a sbattere contro il guard rail. Dopo l'incidente, immediati, i soccorsi di 118 e vigili del fuoco e infine il trasporto all'ospedale di Mantova per mezzo dell'elisoccorso.

Nel pomeriggio del 6 agosto scorso, invece, nei dintorni di Arsiero, una località pedemontana situata in provincia di Vicenza, ha perso la vita il 60enne Davide Dall'Acqua proveniente da Belforte. Doveva essere un'uscita in moto come tante altre, un'occasione per condividere il piacere di viaggiare su due ruote con un gruppo di amici appassionati di motociclismo. Dall'Acqua era in sella alla sua BMW GS circondato da compagni di viaggio quando la tragedia ha colpito.

Verso le 16.40 stavano percorrendo una strada tortuosa in prossimità della frazione di Castana quando all'apice di una curva, l'asfalto reso viscido dalla pioggia caduta il giorno precedente ha tradito la presa della moto. In un istante, il controllo della situazione è sfuggito dalle mani di Dall'Acqua e la sua moto è finita nella corsia opposta. L'uomo si è ritrovato proprio nel percorso di una Volkswagen Tiguan guidata da un automobilista padovano. L'impatto è stato devastante. Gli automobilisti di passaggio hanno tempestivamente allertato i soccorsi ma l'incidente si è rivelato fatale.

Il giorno successivo, 7 agosto 2023, verso le 15,30, sull'autostrada A22 nei pressi dell'uscita di Mantova Nord si è verificato un incidente causato dallo scoppio improvviso di uno pneumatico dell'auto su cui viaggiavano un ragazzo e una ragazza di 24 anni. La persona alla guida si è ritrovata totalmente priva di controllo ed è uscita di strada sulla sua sinistra andando a sbattere violentemente contro il guard rail centrale. Fortunatamente, l'auto è poi riuscita a tornare in carreggiata senza coinvolgere altri veicoli. Subito dopo, sono state allertate le autorità che hanno risposto con prontezza.

Sul luogo dell'incidente sono giunti i vigili del fuoco di Mantova, i mezzi del 118 e persino un'eliambulanza oltre alla Polizia Stradale di Verona Sud. Le prime valutazioni delle condizioni dei giovani all'interno dell'auto hanno destato preoccupazione ma fortunatamente le loro ferite si sono rivelate meno gravi di quanto inizialmente temuto. Entrambi i passeggeri sono stati trasportati all'ospedale di Mantova per ulteriori accertamenti medici e cure appropriate.

Seguici sui nostri canali