Gazzuolo

Tragedia sulla strada, motociclista mantovano muore sul colpo dopo un terribile incidente

L'asfalto era particolarmente umido e il 60enne ha perso il controllo del mezzo schiantandosi contro l'auto in arrivo, l'impatto è stato fatale

Tragedia sulla strada, motociclista mantovano muore sul colpo dopo un terribile incidente
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiamava Davide Dall'Acqua ed era di Belforte. Pensionato dopo aver fatto per anni il macellaio, lascia una moglie e una figlia.

L'incidente nel Vicentino

Nel pomeriggio di ieri, domenica 6 agosto 2023, un drammatico incidente stradale ha tolto la vita a un mantovano. I fatti si sono verificati nei dintorni di Arsiero, una località pedemontana situata in provincia di Vicenza. Per il 60enne Davide Dall'Acqua proveniente da Belforte, una piccola frazione di Gazzuolo, non c'era più niente da fare.

Doveva essere un'uscita in moto come tante altre, un'occasione per condividere il piacere di viaggiare su due ruote con un gruppo di amici appassionati di motociclismo. Dall'Acqua era in sella alla sua BMW GS circondato da compagni di viaggio quando la tragedia ha colpito.

Asfalto viscido per colpa della pioggia

Verso le 16.40 stavano percorrendo una strada tortuosa in prossimità della frazione di Castana quando all'apice di una curva, l'asfalto reso viscido dalla pioggia caduta il giorno precedente ha tradito la presa della moto. In un istante, il controllo della situazione è sfuggito dalle mani di Dall'Acqua e la sua moto è finita nella corsia opposta.

L'uomo si è ritrovato proprio nel percorso di una Volkswagen Tiguan guidata da un automobilista padovano. L'impatto è stato devastante. Gli automobilisti di passaggio hanno tempestivamente allertato i soccorsi ma l'incidente si è rivelato fatale. Quando il personale del 118 è arrivato, Davide Dall'Acqua era riverso a terra privo di vita.

Codice nero, è morto sul colpo

Un elicottero di emergenza è stato prontamente attivato dalla centrale operativa ma le speranze di sopravvivenza sono state rapidamente negate dalla squadra medica intervenuta a bordo dell'ambulanza. Il codice nero, utilizzato per identificare una persona senza possibilità di sopravvivenza, è stato tragicamente applicato.

La causa principale sembra essere l'asfalto viscido, una trappola insidiosa per chiunque si avventuri su strada in condizioni atmosferiche sfavorevoli. La moto di Dall'Acqua ha perso aderenza diventando ingovernabile e l'inesorabile sequenza di eventi ha portato all'inevitabile collisione con il veicolo proveniente dalla direzione opposta.

I carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Schio hanno effettuato rilievi e indagini per stabilire la dinamica precisa dell'incidente. Nel frattempo, il dolore e la tristezza si sono riversati sulla comunità locale di Gazzuolo. Davide, pensionato dopo una carriera trascorsa come macellaio, lascia una moglie e una figlia.

Seguici sui nostri canali