Parla il sindaco

Lo sfogo di Palazzi sul nuovo stadio: "Com'è possibile essere preventivamente contrari?"

Il primo cittadino ha affermato inoltre la volontà di coinvolgere attivamente i cittadini nel processo decisionale riguardante il nuovo stadio

Lo sfogo di Palazzi sul nuovo stadio: "Com'è possibile essere preventivamente contrari?"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Mantova ha invitato tutti a sospendere almeno il giudizio fino alla presentazione del progetto stesso senza condannare a priori la proposta di costruire un nuovo stadio.

Nuovo stadio, si riaccende il dibattito

Ha perso 1 a 0 il Mantova nella partita di ieri, domenica 19 novembre, contro il Trento ma sugli spalti del Martelli i tifosi erano moltissimi e non hanno mai smesso di sostenere la squadra. Un centinaio quelli della squadra ospite e si riaccende il dibattito sulla costruzione di un nuovo stadio in città tra chi è pro e chi è contro.

A sollevare la problematica è stato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi in un post su Facebook in cui ha voluto sfogarsi. L'evento sportivo che si è svolto tra i due club ha portato alla ribalta una serie di considerazioni del primo cittadino riguardo alle infrastrutture cittadine e ai progetti futuri.

Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi
Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi

Le perplessità del sindaco Palazzi

L'attenzione si è concentrata sulla sicurezza dello stadio e sugli effetti delle misure preventive adottate. Nonostante la presenza di poco più di un centinaio di sostenitori del Trento, la Questura ha predisposto per pregressi alcune precauzioni applicando norme di sicurezza che implicavano la chiusura massima con conseguenti disagi per cittadini e turisti soprattutto per i parcheggi.

I tifosi del Mantova sugli spalti

"Ora io mi chiedo come sia possibile - scrive Palazzi - essere preventivamente contrari allo spostamento dello stadio. Lo trovo davvero incomprensibile. Lo capirei dopo aver visto il progetto, ma visto che ancora non c’è, basterebbe quantomeno sospendere il giudizio."

Palazzi ha paragonato questa situazione al dibattito precedente sul Parco Te sottolineando come i risultati effettivi siano stati ben diversi dalle preoccupazioni iniziali emerse nel pubblico dibattito. Ha invitato quindi a sospendere almeno il giudizio fino alla presentazione del progetto stesso.

"Credo sia giusto provarci"

Il sindaco ha affermato chiaramente la volontà di coinvolgere attivamente i cittadini nel processo decisionale riguardante il nuovo stadio. L'intenzione è quella di parlarne con tutti e dibattere a lungo sul progetto come è giusto che sia per le scelte importanti della città.

Tuttavia, ha sottolineato la necessità di risorse attirando l'attenzione su Stato e Regione come possibili fonti di finanziamento. In conclusione, ha espresso fiducia nell'affrontare le sfide che il futuro prospetta per Mantova in cui sarà primo cittadino per altri due anni.

"Non so se ci riusciremo, perché le risorse per farlo il Comune oggi non le ha e avremo bisogno di Stato e Regione. Ma credo sia giusto provarci. E comunque - conclude il primo cittadino - forza Mantova!"

Il post di Palazzi su Facebook:

Seguici sui nostri canali