A Mantova

Ciclopedonale della Zanzara, ultimato il restyling della passerella in legno

Il rifacimento della struttura in legno di larice, riaperta ufficialmente al pubblico, è costato 82mila euro

Ciclopedonale della Zanzara, ultimato il restyling della passerella in legno
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giunta Comunale di Mantova comunica che sono terminati i lavori di rifacimento della passerella in legno del percorso ciclopedonale della Costa Brava, dietro la Zanzara.

Ciclopedonale della Zanzara, terminato il restyling della passerella in legno

I lavori hanno previsto un costo di 82mila euro e sono stati realizzati dalla ditta Folicaldi Costruzioni di Borgo Virgilio. Sono iniziati il 4 dicembre scorso e sono terminati pochi giorni fa, con la riapertura della passerella.

Rifatte le strutture portanti, la travatura secondaria, l’assito e i parapetti (lato ferrovia con assi verticali alte 2 metri, altro lato sempre in legno). È stata sostituita l’essenza originaria in pino con legno di larice, maggiormente resistente e trattato con impregnante che aumenta la resistenza della struttura.

Questo intervento è stato realizzato per ridare funzionalità alla struttura senza modificarne gli aspetti estetici derivanti dalle precedenti prescrizioni imposte da RFI e dagli aspetti di vincolo ambientale: al tempo stesso sono stati utilizzati materiali e sistemi costruttivi utili a prolungare la vita della struttura.

La passerella realizzata rientrerà in un programma periodico di manutenzione ordinaria del legno. Questo intervento risulta essere di particolare rilevanza perché interessa un percorso ciclopedonale molto frequentato sia dai cittadini che dai turisti.

Seguici sui nostri canali