Momento di confronto

Disagio giovanile a Mantova, l'incontro in Prefettura con i dirigenti scolastici delle scuole secondarie

L'obiettivo è quello di trovare modalità idonee a intercettare per tempo forme di malessere ed evitare che degenerino in episodi di vera e propria devianza

Disagio giovanile a Mantova, l'incontro in Prefettura con i dirigenti scolastici delle scuole secondarie
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata di oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, il Prefetto di Mantova dott. Gerlando Iorio ha incontrato, d’intesa con la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale dott.ssa Filomena Bianco, i dirigenti degli istituti comprensivi e delle scuole secondarie con sede nel Comune di Mantova, per un approfondimento sulla problematica del disagio giovanile, anche alla luce di recenti episodi che hanno suscitato preoccupazione.

Disagio giovanile, l'incontro con i dirigenti scolastici delle scuole secondarie

All’incontro hanno preso parte l’Assessore Pedrazzoli e l’Assessore Caprini del Comune di Mantova, unitamente alla direttrice del Consorzio CO.PRO.SOL. Dal Dosso, il Questore Roatta, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Di Stefano, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Cefalo ed il commissario capo Piccardi della Polizia Locale di Mantova.

La riunione è stata l’occasione per fare direttamente il punto sulle iniziative di prevenzione e contrasto al disagio giovanile con i principali attori coinvolti nelle strategie di prevenzione, ossia i dirigenti scolastici, alla luce di quanto concordato nel protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile dello scorso anno per quanto concerne la promozione di progettualità basate sulla partecipazione attiva dei giovani.

L’obiettivo è quello di individuare modalità idonee ad intercettare per tempo forme di malessere e di disagio ed evitare che degenerino in episodi di vera e propria devianza. Il Prefetto ha rinnovato l’invito a rafforzare l’alleanza educativa tra il sistema scolastico provinciale e le altre istituzioni del territorio a partire proprio dalle azioni previste dal protocollo, in modo da condividere le priorità di intervento ed individuare, contestualmente, le prospettive di sistema, al fine di conferire continuità alle iniziative già avviate che stanno dando risultati soddisfacenti.

Nel corso dell’incontro, i dirigenti scolastici intervenuti hanno avuto modo di offrire importanti e significativi contributi, grazie all’esperienza quotidiana maturata all’interno dei plessi scolastici, che sarà necessario mettere a sistema nell’elaborazione di iniziative mirate di prevenzione delle manifestazioni di marginalità giovanile, in sinergia con gli altri Enti interessati.

In tale direzione, a supporto del Laboratorio provinciale permanente, operativo presso la Prefettura già nel 2022, è stato costituito un gruppo di lavoro ristretto che avrà il compito di elaborare le esigenze rappresentate dai dirigenti scolastici e di tradurle in un piano di azioni concreto, da sviluppare con il supporto del Comune di Mantova, del Consorzio CO.PRO.SOL., nonché con le Fondazioni del territorio firmatarie del protocollo.

Parallelamente, il Prefetto ha invitato i dirigenti scolastici a proseguire il monitoraggio sulle situazioni di criticità rilevate all’interno dei plessi, condividendo le segnalazioni di rilievo degli studenti e delle famiglie con l’Ufficio Scolastico Territoriale, il quale si farà da tramite con la Prefettura per le opportune valutazioni in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

In tale direzione, il Prefetto ha ribadito di dare massima diffusione alle opportunità offerte dell’applicazione YOUPOL, scaricabile gratuitamente, che consente di segnalare episodi di bullismo o violenza in tempo reale, mediante un sistema di messaggistica istantanea, anche in forma anonima, con gli operatori della Polizia di Stato.

Soddisfazione è stata espressa dai dirigenti scolastici e dai vertici delle Forze di Polizia per gli importanti spunti di riflessione ed approfondimento condivisi nella circostanza, anche sotto il profilo tecnico-operativo.

Il Prefetto, ringraziando i partecipanti, ha preannunciato che gli incontri proseguiranno anche con i dirigenti delle scuole con sede sul restante territorio provinciale, auspicando che il piano di azioni che sarà definito in esito all’incontro odierno contribuisca a dare ulteriori, positivi risultati nel contrasto al disagio giovanile in un contesto particolarmente attento alla problematica.

Seguici sui nostri canali