12-14 APRILE 2024

Al via il festival di Primavera Floralia: tre giorni di spettacoli, laboratori ed eventi

Gli eventi sono dedicati a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni e alle loro famiglie

Al via il festival di Primavera Floralia: tre giorni di spettacoli, laboratori ed eventi
Pubblicato:

Al via a Lunetta il festival di Primavera Floralia: dal 12 al 14 aprile 2024 spettacoli teatrali, laboratori artistici ed eventi speciali, per festeggiare la Primavera.

Parte Floralia

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024 in piazza Unione Europea a Lunetta si svolgerà il festival di Primavera “Floralia” a cura del Collettivo Lan-De-Sì con il patrocinio del Comune di Mantova, il sostegno di Fondazione Comunità Mantovana, in collaborazione con Enaip Mantova e Caravan Setup.

“Si tratta di un festival per celebrare la Primavera – ha osservato l’assessore alle Politiche e ai Servizi per la Famiglia del Comune di Mantova Chiara Sortino – creando l’imperdibile opportunità per tanti bambini e le loro famiglie di ritrovarsi a Lunetta, attorno ad una proposta ludico, artistica e culturale originale e coinvolgente. In un tempo come quello che stiamo vivendo, riempirsi gli occhi di bellezza, stupirsi e meravigliarsi, diventa una cura per il corpo e per lo spirito. La collaborazione con il Collettivo Lan-De-Sì rappresenta anche la valorizzazione del lavoro con le realtà locali emergenti e talentuose a favore del territorio”.

Dopo la prima edizione, che si è svolta il 1° aprile dello scorso anno sulle sponde del Lago Superiore di Mantova, ritorna, o meglio, “rifiorisce”, come vero e proprio festival “Floralia 2024”, una rassegna di tre giorni, ricca di spettacoli teatrali, laboratori artistici ed eventi speciali, per festeggiare insieme la Primavera.

L’evento è dedicato a bambine/i e ragazze/i dai 3 ai 18 anni e alle loro famiglie. Tutti gli appuntamenti si terranno nel quartiere di Lunetta, in piazza Unione Europea, e negli spazi adiacenti di Caravan Setup e nella sede della Fondazione Enaip Lombardia presso l’Università di Lunetta, in via Valle d'Aosta 18.

Gli eventi in programma

L’Ouverture del Festival sarà venerdì 12 aprile 2024 alle 16.30 e proseguirà alle 17 con l’imperdibile performance Tropical Clown di Angela Delfini; a seguire un aperitivo offerto dalla Società Coop Hortus e animato dal Collettivo Lan-De-Sì, mentre la Biblioteca Comunale Lunetta Frassino ospiterà la mostra dei lavori dei ragazzi e delle ragazze del Cag in preparazione al festival.

L’appuntamento di sabato 13 aprile 2024 è alle 15 con il laboratorio Luoghi mirabolanti, per proseguire il lavoro creativo di immaginazione urbana con bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Di seguito, alle 16.30, andrà in scena lo spettacolo del Teatro Testoni La Baracca dal titolo “L’elefantino” (dai 3 anni in su) e, alle 17.30, si partirà per Cam-mi-na-re! Una “passeggiata giocata” per il quartiere di Lunetta Frassino, guidata dal Collettivo Lan -De-Sì.

L’ultima giornata di domenica 14 aprile 2024 comincerà la mattina, alle 11, con Memorie da sottopelle, un laboratorio per ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni, che insieme alle ricercatrici e attiviste Marie Moïse e Mackda Ghebremariam Tesfau’ creeranno una serie di azioni di scrittura e di movimento sul tema della decolonizzazione e dell’inclusività, a partire dal proprio corpo. Seguirà alle 15 il laboratorio dai 10 ai 13 anni “Disegno brutto per principianti”, a cura del Collettivo, e alle 16.30 lo spettacolo dell’Associazione Segni d’Infanzia dal titolo Lupus in fabula (3-10 anni).

Come evento di chiusura del festival, in collaborazione con la Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”, alle 17.30, avrà luogo la tombola del Collettivo Lan-De-Sì, con un ricco assortimento di premi per i vincitori. Un incontro per giocare e darsi appuntamento alla futura edizione.

La partecipazione agli eventi è gratuita. È consigliata la prenotazione per una migliore gestione degli eventi. Informazioni e prenotazioni: collettivolandesi@gmail.com; www.collettivolandesi.com - +39 3662538313 / +39 3200325746

La presentazione di Floralia 2024
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali