Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 aprile 2024)

La nostra selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco i nostri spunti per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 in Lombardia.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (13-14 aprile 2024)

Da venerdì 12 aprile - Risotti e Lambruschi al PalaUnical

Da venerdì 12 aprile al 12 maggio, il PalaUnical (ex Palabam) di Mantova si trasforma ogni weekend nel cuore pulsante dell'enogastronomia locale con la terza edizione della mostra mercato "Risotti e Lambruschi". Un evento imperdibile che celebra i sapori autentici e le tradizioni culinarie della città e del suo territorio circostante.

Il menù, ricco di sapori e aromi tipici della tradizione mantovana, proporrà piatti come il risotto lambrusco e guanciale, il risotto con taleggio e chiodini, il risotto al radicchio con speck e merlot, il risotto al basilico e burrata, il risotto ai funghi e gorgonzola, e molte altre delizie.

Gli stand gastronomici saranno aperti per cinque settimane tutti i venerdì e sabato a cena dalle ore 19 alle ore 22.30 e la domenica anche a pranzo dalle ore 12 alle ore 15.

Un'immagina della scorsa edizione dell'evento

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile - Il Festival di Primavera a Lunetta

II fervore della Primavera si diffonde nell'aria e porta con sé un evento imperdibile per le famiglie, la seconda edizione del festival di Primavera Floralia a Lunetta. Appuntamento in Piazzale Unione Europea da venerdì 12 a domenica 14 aprile tutti i pomeriggi con spettacoli teatrali, laboratori artistici ed eventi speciali.

Organizzato con cura dal Collettivo LAN-DE-Sì, con il patrocinio del Comune di Mantova, Floralia è un'occasione unica per immergersi nella cultura e nell'arte insieme alla propria famiglia. Rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 18 anni e alle loro famiglie, il festival offre un programma ricco di attività pensate per coinvolgere ogni fascia d'età.

Tutti gli eventi del festival sono gratuiti, ma è consigliata la prenotazione. Per info scrivi a collettivolandesi@gmail.com.

La locandina del Festival

Sabato 13 aprile - Pampèros al Bibiena di Mantova

Appuntamento sabato 13 aprile alle 21 al Teatro Bibiena di Mantova con l'opera lirica Pampèros a cura di Associazione Culturale Pietro Pomponazzo. Nel centesimo anniversario della morte del compositore mantovano Aldo Ottolenghi viene riproposta la sua principale opera lirica, Pampèros, nella versione per pianoforte e canto. La partitura originale dell'opera per orchestra fu infatti distrutta in un incendio durante la seconda guerra mondiale.

Ne è rimasta un'unica copia, per pianoforte e canto, che sarà utilizzata per l'occasione. L'opera venne eseguita per la prima volta al Teatro Carcano di Milano nel dicembre del 1919 con successo di pubblico e critica. Successivamente, nel 1923 venne proposta al Teatro Sociale di Mantova. Da allora non è più stata eseguita.

Il titolo trae origine dal Pampero, un vento devastante che spazza la Pampa argentina, luogo che vide un grande fenomeno migratorio italiano alla fine del XIX secolo, vento che diventa anche protagonista nella tragica storia d'amore di Manuela ed Hermano. Per info scrivi a associazionepomponazzo@gmail.com.

Il Teatro Bibiena

Sabato 13 aprile - Marta e Gianluca da Zelig a Guidizzolo

Risate e divertimento assicurato al Teatro Comunale di Guidizzolo sabato 13 aprile alle 21 con i due comici Marta Zoboli e Gianluca De Angelis. Direttamente dal palco dello show di Canale 5 Zelig, la coppia è nota al pubblico da anni per i suoi siparietti irresistibili e per la gag sullo speed date. Si tratta della terza proposta della stagione teatrale 2024 allestita dalla Pro Loco di Guidizzolo.

La vita spesso porta a fare incontri improbabili. Ma cosa accadrebbe se tutti gli incontri improbabili fossero in un unico spettacolo nato dall’incontro più improbabile di tutti, quello tra Marta e Gianluca? Ne verrebbe fuori un racconto fatto di provini sbagliati, speed date fra squilibrati, brainstorming distratti e guru invasati.

Tra riferimenti cinematografici, musicali ed estetici, questo spettacolo potrebbe essere l’occasione per un incontro in più, forse quello della vita: se tra gli spettatori ci fossero due anime gemelle? Beh, sarebbe una fortuna perché Marta e Gianluca sono i migliori agenti matrimoniali che si possano desiderare.

Se siete interessati a partecipare, per maggiori informazioni telefonate al 339 2444823 oppure al 347 3304589.

La locandina dell'evento

Da sabato 13 aprile - La mostra dei dinosauri a Mantova

Dal Tyrannosaurus Rex lungo 13 metri al Mamenchi lungo 22 metri, questi sono solo alcuni tra i dinosauri robotizzati presenti alla Mostra Internazionale di Dinosauri Animatronici che arriva a Mantova al PalaUnical da sabato 13 a domenica 21 aprile. L'accesso è a pagamento e senza limiti di tempo nella fascia oraria compresa tra le 14.30 e le 19.

Per info scrivi a dinosaursworld.com@gmail.com o chiama il 3282 209 678.

La locandina

Sabato 13 e domenica 14 aprile - La prima edizione di "Suzzara verde e bio"

Un weekend green a Suzzara per la prima edizione dell'evento "Suzzara verde e bio" in programma sabato 13 e domenica 14 aprile. Si tratta di un evento che, oltre a dare spazio agli operatori del Verde e Florovivaistici, si amplia con espositori dedicati al mondo del Benessere anche con seminari e approfondimenti con specialisti del settore.

Non mancherà un'area gastronomica e attività per i più piccoli. In piazza Castello sarà allestita l’area espositiva principale e in piazza Garibaldi ci saranno le attività dedicate ai più piccoli. Previste esposizioni di bonsai e altre piante, scuole di cucito, degustazioni di tisane, bancarelle di dolci e molto altro. Per info potete chiamare Gabriele al 347 4846444.

La locandina

Domenica 14 aprile - Omaggio in musica a Don Ulisse Bresciani

L’Associazione Don Ulisse Bresciani, in occasione dell’undicesimo anniversario della scomparsa di Don Ulisse, in collaborazione con Oficina Ocm, organizza “Ad Eius Memoria”. Domenica 14 aprile alle 21 al teatro Bibiena di Mantova, ci sarà concerto con le interpretazioni magistrali  di Hesperos Piano Trio, ensemble composto da prime parti dell’Orchestra da Camera di Mantova su pagine di Messiaen e Šostakovic.

Il programma musicale diventerà spunto per un omaggio alla memoria di Don Ulisse Bresciani, uomo di grande cultura, appassionato e competente musicofilo. Due movimenti tratti da una delle opere da lui più amate in scena al Bibiena per una serata gratuita.

Hesperos Piano Trio

Sabato 13 e domenica 14 aprile - Chiude a Mantova la Biennale

Ultimo fine settimana per la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova (BFFmantova). L'evento fotografico, organizzato dall'Associazione La Papessa e curato da Alessia Locatelli è visitabile a Mantova nei fine settimana (sabato e domenica) fino a domenica 14 aprile 2024.

Al centro della mostra, tutta caratterizzata da scatti di alcune delle migliori fotografe internazionali, il soggetto proposto è aperto a tutti i linguaggi della fotografia e viene declinato in differenti accezioni. Può essere inteso come riferimento alla vita privata, al tema della privacy nella sua definizione di cosa è pubblico e cosa è privato, nel mondo fisico e nei social network. Si rapporta al concetto di censura, al mondo del web e della condivisione virtuale.

La locandina
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali