Nato dopo il lockdown

Anche il caseificio delle sorelle Amati brilla a Linea Verde Life su Rai1

Elisa Isoardi ha visitato l'attività delle due sorelle di Belforte di Gazzuolo

Anche il caseificio delle sorelle Amati brilla a Linea Verde Life su Rai1
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra le tante storie mantovane che andranno in scena nella puntata di Linea Verde Life di domani, sabato 7 ottobre 2023, alle 12,30, c'è anche quella delle sorelle Chiara e Francesca Amati (in copertina con Elisa Isoardi), che da dopo il lockdown per Covid-19 hanno deciso di dare il via alla loro attività casearia a Belforte di Gazzuolo.

Il caseificio delle sorelle Amati brilla a Linea Verde Life

Nella mattinata di domani, sabato 7 ottobre 2023, su Rai 1 alle 12,30 andrà in onda la puntata di Linea Verde Life, condotta da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, in cui verranno raccontati da vicino luoghi e attività lavorative di Mantova e della nostra provincia.

Tra queste, oltre alla visita all'azienda agricola sostenibile Gremizzi di Asola e alla tappa a Palazzo Te e al Lago superiore del capoluogo, ci sarà anche un servizio dedicato alla curiosa storia di Chiara e Francesca Amati, sorelle di 26 e 22 anni di Belforte di Gazzuolo, che da dopo il lockdown per Covid-19 hanno voluto rimboccarsi le maniche per aprire un loro personalissimo caseificio Margherita.

Le sorelle Chiara e Francesca Amati

Elisa Isoardi, conduttrice di Linea Verde Life, ha voluto quindi fare un giro all'interno della loro attività, situata a Belforte in strada Brede d'Oglio, per capire come è nata e si è sviluppata nel tempo.

"L'idea del caseificio mi è venuta durante il periodo del lockdown nel 2020 - ci racconta la 26enne Chiara Amati - Ho iniziato a casa. Nostro papà possedeva già delle mucche e aveva allestito in un piccolo locale tutto il necessario per produrre il formaggio. Dopo che mia sorella Francesca si è diplomata in agraria abbiamo voluto metterci d'impegno per portare avanti questo nostro progetto.

Insieme abbiamo seguito un corso all'accademia internazionale dell'arte casearia di Conegliano Veneto, in provincia di Treviso - aggiunge Chiara - Dopo averlo concluso e aver acquisito tutte le competenze necessarie abbiamo deciso di aprire la nostra attività. Abbiamo iniziato nel 2020, poi nel 2022 siamo riuscite ad acquistare altre vacche e ad affittare una cascina nel Parco Oglio Sud dove abbiamo allestito il caseificio".

WhatsApp Image 2023-10-06 at 13.02.53 (3)
Foto 1 di 4
Screenshot 2023-10-06 143320
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-10-06 at 13.02.53 (1)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-10-06 at 13.02.53 (2)
Foto 4 di 4

La storia personale di Chiara e Francesca ha molto interessato la troupe televisiva di Linea Verde Life che è riuscita a contattarle grazie a Mario Boschetti, direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano:

"E' stata un'esperienza diversa dal solito - ci dice Chiara - era la prima volta che io e Francesca facevamo qualcosa di simile, però è stato veramente tutto molto bello. Elisa Isoardi è stata carinissima e fin da subito ci ha messo a nostro agio davanti alle telecamere.

Hanno fatto il giro dei nostri pascoli e del caseificio dove produciamo il formaggio, dopodiché gli abbiamo anche fatto assaggiare i prodotti della nostra attività - conclude Chiara - Le riprese sono durate un'oretta circa. Siamo curiosissime di vedere il risultato finale".

Ora, quindi, non resta che sintonizzarsi domani, sabato 7 ottobre 2023, su Rai 1 alle 12,30 per assistere alla storia di Chiara e Francesca, ma anche a tutte le altre della nostra provincia di Mantova che Linea Verde Life ha scelto di far conoscere al suo pubblico televisivo.

Seguici sui nostri canali