Spettacoli
Agricoltura sostenibile

L'azienda agricola Gremizzi di Asola protagonista a Linea Verde Life su Rai 1

La puntata, condotta da Elisa Isoardi, andrà in onda sabato 7 ottobre 2023 alle 12,30

L'azienda agricola Gremizzi di Asola protagonista a Linea Verde Life su Rai 1
Asola Aggiornamento:

L'azienda agricola Gremizzi di Asola sarà protagonista questo sabato, 7 ottobre 2023, al programma Linea Verde Life su Rai 1 condotto da Elisa Isoardi.

Linea Verde Life, sabato la puntata dedicata all'azienda agricola Gremizzi

L’agricoltura mantovana sostenibile e all’avanguardia è di nuovo protagonista in tv. Questo sabato, 7 ottobre 2023, infatti, nella puntata di Linea Verde Life, programma di Rai 1 condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, verrà trasmessa la visita all’azienda agricola Gremizzi di Asola, una realtà leader nella produzione di piantine in cubetti di ortaggi da foglia (lattughe, indivie, radicchio, basilico, brassiche in genere, biete da costa, finocchio, prezzemolo, rucola e altre specie in minori quantità).

"E' stato un vero piacere aver avuto nelle nostre serre la troupe televisiva di Linea Verde - ci dice emozionata Micaela, figlia del fondatore Sergio Gremizzi - Sono stati qui da noi un paio d'ore per tutte le riprese del caso, anche con i droni per effettuare vedute dall'alto. In particolare si sono interessati alla nostra linea di produzione in serra, al nostro impianto fotovoltaico e alla caldaia a biomassa che utilizziamo per scaldare l'acqua per le serre. Insomma a tutto quello che è il lato green e sostenibile della nostra attività".

La famiglia Gremizzi: il fondatore Sergio con la moglie Vilma, le figlie Ilaria e Micaela

Nei quasi tre ettari di serre hi-tech la famiglia Gremizzi – il fondatore Sergio con la moglie Vilma, le figlie Ilaria e Micaela e una ventina di dipendenti – produce oltre 110 milioni di piante in cubetti ogni anno, con una selezione che parte dal seme e si sviluppa all’insegna della sostenibilità, fra imballi ecologici, riutilizzo delle casse di dimora delle piantine, un impianto fotovoltaico da 175 kilowatt e a una caldaia a biomassa alimentata a cippato, che scalda le serre tramite condotti riscaldati con acqua.

Le serre dell'azienda agricola Gremizzi viste dall'alto

"Non è la prima volta che la nostra azienda è protagonista in un programma televisivo di questo tipo - ci sottolinea Micaela - Diciamo che stare davanti alle telecamere non è una cosa da tutti i giorni, però quell'emozione che abbiamo avuto prima di iniziare è stata stemperata anche dalla conduttrice Isoardi che ci ha messo a nostro agio. Non abbiamo avuto modo di vedere il servizio in anteprima - conclude - e quindi siamo molto curiosi e non vediamo l'ora di vederlo".

Elisa Isoardi, conduttrice televisiva

Anche Coldiretti Mantova, in occasione della puntata di questo sabato su Linea Verde, ha voluto lasciare un commento sull'attività dell'azienda agricola Gremizzi:

"Gremizzi è un’azienda green a conduzione familiare – commenta Fabio Mantovani, presidente di Coldiretti Mantova – che ha saputo innovare nel solco della sostenibilità, intercettando il mercato e offrendo risposte con dinamismo e visione. E quando i programmi nazionali dedicati all’agricoltura, all’agroalimentare e al life-style danno spazio alle storie del nostro territorio e dei nostri associati è anche per noi motivo di orgoglio".

Seguici sui nostri canali