Un altro grande artista per il Mantova Summer Festival, a Palazzo Te ci sarà Roberto Vecchioni
Dopo il successo con Alfa durante l'ultimo Festival di Sanremo, il Professore porterà la sua arte nella meravigliosa cornice mantovana
La prima parte dello show sarà dedicata ai brani dell'ultimo album "L'Infinito", certificato disco d’oro, per poi lasciare spazio ai classici del repertorio del cantautore come “Samarcanda” e "Chiamami ancora amore".
Roberto Vecchioni in concerto a Palazzo Te
Non si fermano gli appuntamenti del Mantova Summer Festival per un’estate 2024 all’insegna della musica e dei grandi eventi. Oltre ai già confermati Giorgio Panariello e Marco Masini, CCCP, Loredana Bertè, Paolo Crepet e Antonello Venditti si aggiunge un altro grande nome per gli spettacoli dell’Esedra di Palazzo Te. Stiamo parlando del Professore, Roberto Vecchioni.
In luglio Piazza Sordello si trasformerà in un palcoscenico vibrante di emozioni dal mese di luglio con artisti come Umberto Tozzi, Massive Attack e Mahmood ma sarà Palazzo Te, con i suoi giardini carichi di storia e cultura, ad ospitare il concerto di Vecchioni venerdì 30 agosto. L’annuncio del tour dell’artista, vincitore del Festival di Sanremo nel 2011 è arrivato a sorpresa.
Il successo di Vecchioni con Alfa
La rassegna estiva, organizzata da Mister Wolf in collaborazione con il Comune di Mantova, ha deciso di invitare il maestro della canzone italiana anche dopo lo straordinario successo di quest’anno alla 74ª edizione del Festival di Sanremo dove ha incantato il pubblico con una magistrale esibizione in duetto con Alfa interpretando il brano "Sogna ragazzo sogna".
Rivedi l'esibizione di Vecchioni e Alfa:
Il singolo è già disponibile nelle piattaforme digitali regalando agli appassionati un'esperienza musicale indimenticabile. Il "Tra il Silenzio e il Tuono Tour" prende il nome dall'ultimo lavoro letterario di Vecchioni che ha scalato le classifiche della narrativa italiana.
Dall'ultimo disco ai classici come "Samarcanda"
Il tour, prodotto da DM Produzioni, promette uno spettacolo coinvolgente che mescola musica, parole e immagini in una narrazione avvincente. La prima parte dello show sarà dedicata ai brani dell'ultimo album "L'Infinito" certificato disco d’oro per poi lasciare spazio ai classici del repertorio del cantautore come “Samarcanda” e "Chiamami ancora amore".
"Sarà un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Il silenzio appartiene all’immaginazione, allo spirito, all’anima, mentre il tuono invece appartiene a quello che ho fatto e mi è stato fatto cioè alla vita - spiega l'artista - che pulsa molto: l’unico modo per acquietarla è rivolgersi alla spirito. Tutta la prima parte dello spettacolo è giocata sull’ultimo disco e sui personaggi che hanno battuto il destino, hanno combattuto il male, hanno amato la vita, gli altri e se stessi. Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive."
Le parole di Vecchioni: "Amare la vita comunque sia"
Il concerto sarà un viaggio attraverso i pensieri e le emozioni dell'autore, un'occasione per riflettere sull'amore, il sogno, l'esistenza, il dolore, la gioia e la felicità. Vecchioni sarà accompagnato dalla sua band storica composta da Lucio Fabbri al pianoforte e al violino, Massimo Germini alla chitarra acustica, Antonio Petruzzelli al basso e Roberto Gualdi alla batteria.
"La seconda parte dello spettacolo, invece, è una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima che mostrano come si è arrivati al concetto di infinito attraverso pensieri particolari sull’amore, sul sogno, sull’esistenza, sul dolore, sulla gioia, sulla felicità… e come poi tutte queste piccole cose si siano ricomposte in un'unica idea - conclude Vecchioni - che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo."
I biglietti sono disponibili su Ticketmaster, TicketOne e anche presso la biglietteria del Teatro Sociale.