A ottobre

La criminologa Roberta Bruzzone al Teatro Sociale di Mantova con "Favole da incubo"

L'esperta racconterà i più recenti casi di femminicidio su accompagnamento musicale svelando i preconcetti che contribuiscono a queste tragedie

La criminologa Roberta Bruzzone al Teatro Sociale di Mantova con "Favole da incubo"
Pubblicato:

Durante la sua serata, Bruzzone si propone di affrontare alcuni dei temi più urgenti della nostra società: gli stereotipi di genere e la violenza contro le donne.

Mantova, la criminologa Bruzzone ospite al Sociale

Sabato 26 ottobre, il Teatro Sociale di Mantova si prepara ad accogliere una figura di spicco nel campo della criminologia e del piccolo schermo. Stiamo parlando di Roberta Bruzzone. Nata a Finale Ligure nel 1973 e laureata in psicologia clinica, Bruzzone si è distinta per il suo impegno costante nella lotta contro la violenza sulle donne.

L'annuncio della data di Mantova sulla pagine Instagram della criminologa:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberta Bruzzone (@rob_wildside)

Da anni analizza in modo lucido e necessario gli aspetti della cronaca nera contemporanea. Ed è questo che farà sul palco del Sociale con il suo "Favole da incubo". L'evento, organizzato da Mister Wolf in collaborazione con Artespettacolo, si propone di affrontare alcuni dei temi più urgenti della nostra società: gli stereotipi di genere e la violenza contro le donne.

Attraverso la narrazione dei casi di femminicidio più sconvolgenti degli ultimi anni e accompagnata da musica dal vivo, Bruzzone metterà in luce i preconcetti culturali e sociali che hanno contribuito a queste tragiche vicende.

Chi è Roberta Bruzzone

Il suo debutto televisivo è avvenuto grazie all'invito di Maurizio Costanzo nel programma "La macchina della verità" dove le sue capacità professionali vengono immediatamente riconosciute. Tuttavia, è con il ruolo di consulente alla difesa di Michele Misseri durante le indagini sul delitto di Avetrana che la sua popolarità raggiunge l'apice.

Il racconto dell'omicidio di Sarah Scazzi in un video pubblicato su YouTube da Bruzzone:

In seguito ha affrontato altri casi delittuosi di rilevanza mediatica come la strage di Erba che l'hanno resa sempre più conosciuta al pubblico. In tv è stata a lungo ospite fissa di Bruno Vespa in "Porta a Porta" mentre a "Ballando con le stelle" ha analizzato per diverse edizioni gli aspetti psicologici dei concorrenti.

Nell'ultimo periodo è invece spesso presente nel programma "La vita in diretta" su Rai 1 con Alberto Matano e in "Ore 14" con Milo Infante su Rai 2. Oltre al lavoro in televisione, Bruzzone ha scritto anche diversi libri che trattano sotto vari aspetti il tema della criminologia.

Roberta Bruzzone a "Ballando con le stelle"

"Favole da incubo" al Teatro Sociale

"Favole da incubo" non è solo uno spettacolo ma un'analisi profonda e senza compromessi dei meccanismi mentali e culturali che perpetuano la violenza di genere. Gli stereotipi secondo cui i maschi sono "progettati" per comandare e le femmine per accudire sono ancora ampiamente diffusi nella nostra società, e spesso operano in modo subdolo nei comportamenti di tutti noi.

L'intervento di Roberta Bruzzone si propone come un momento di presa di coscienza collettiva, il primo passo fondamentale per smantellare questi schemi mentali e creare una cultura in cui la violenza contro le donne non abbia più spazio. Solo attraverso un cambiamento culturale profondo e diffuso possiamo sperare di porre fine una volta per tutte a una piaga sociale così devastante.

I biglietti per l'evento sono già disponibili su TicketOne e presso la biglietteria del Sociale. CLICCANDO QUI potete accedere alla mappa del teatro e scegliere i posti che preferite.

Seguici sui nostri canali