Mantova

Aumentano i lupi in Lombardia: ora gli esemplari sono un centinaio

I branchi passati da 16 a 21. Il consigliere regionale Zampierini: "Problema reale, serve passare a misure di contenimento"

Aumentano i lupi in Lombardia: ora gli esemplari sono un centinaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il numero di lupi in Lombardia aumenta: oltre 100 esemplari divisi in 21 branchi. Non solo in zone montane ma anche in pianura e nel Mantovano.

Aumentano i lupi in Lombardia: sono oltre 100

Il numero di lupi in Lombardia aumenta: dagli ultimi monitoraggi eseguiti a livello regionale, il numero dei capi supera le 100 unità. Essendo aumentato il numero dei lupi, è aumentato anche il numero di branchi: da 16 sono passati a 21.

La novità è emersa nella sede della Regione durante una riunione della commissione speciale “Valorizzazione e tutela dei territori montani”, presieduta dal consigliere di Fratelli d'Italia Giacomo Zamperini, che ha incontrato i dirigenti delle direzioni generali della presidenza di Regione Lombardia e degli assessorati regionali all'agricoltura e territorio.

Dove sono i lupi in Lombardia

Al momento, appunto, è stata accertata la presenza di 21 branchi di lupi che si muovono lungo il territorio lombardo per un numero complessivo di esemplari superiori alle 100 unità: circa otto branchi nell’Oltrepò pavese, nove nelle aree alpine (alcuni di questi gruppi di lupi sono transfrontalieri, ossia si muovono anche verso la Svizzera e la provincia di Trento).

Ce ne sono anche in pianura: pure nel Mantovano

Nelle zone della pianura lombarda, invece, è stata accertata la presenza di quattro branchi. Di questi, stando alle segnalazioni arrivate nel corso degli ultimi mesi, almeno uno dovrebbe trovarsi nel Mantovano.

Gli indennizzi per gli imprenditori agricoli

Per i danni che vengono provocati dai lupi, esistono specifici indennizzi. Nel 2019 il bando, rivolto alle imprese agricole danneggiate da passaggi di grandi carnivori, ha soddisfatto 59 domande per un importo di 250mila euro e nel 2022 le domande sono state 46 a fronte di 220mila euro.

Il prossimo bando, che sarà aperto in maggio, prevede una dotazione finanziaria di un milione di euro rivolto ad agricoltori che intendono realizzare recinzioni fisse, mobili, elettrificate e non elettrificate.

"Quello dei lupi problema reale: serve contenimento"

Secondo Zampierini, quindi, quello dei lupi sul territorio lombardo è un problema reale che va affrontato.

“Gli incontri hanno aggiunto un tassello importante al lavoro che stiamo portando avanti sul tema, contribuendo a delineare un quadro potenzialmente preoccupante della presenza dei grandi carnivori che non può più essere ignorato", ha sottolineato il consigliere Fdi.

Il consigliere regionale Giacomo Zampierini (foto da Facebook)
Il consigliere regionale Giacomo Zampierini (foto da Facebook)

"Il problema lupo è reale: la sua presenza in Lombardia è in costante crescita, non solo nelle zone montane, ma anche in pianura. La prevenzione con le reti elettrificate e gli indennizzi da soli però non sono più sufficienti: ritengo che oggi sia necessario lavorare tutti insieme per arrivare alla predisposizione di un piano di gestione e contenimento di questa specie, come avviene già per nutrie e cinghiali”.

Seguici sui nostri canali