Enrico Lo Verso all'Esedra di Palazzo Te con "Uno nessuno centomila"
Tratto dal celebre romanzo di Luigi Pirandello, lo spettacolo diretto da Alessandra Pizzi ha raggiunto oltre 700 repliche
In soli 70 minuti, l'attore siciliano riesce a trasformare il palco in uno specchio della nostra esistenza esplorando la complessità dell'identità umana.
Enrico Lo Verso a Palazzo Te
La magia del teatro illumina Palazzo Te a Mantova. Mercoledì 4 settembre, l'Esedra ospiterà infatti “Uno nessuno centomila”. Tratto dal celebre romanzo di Luigi Pirandello, questo spettacolo è interpretato dall'attore Enrico Lo Verso, con la regia di Alessandra Pizzi. La messa in scena raccoglie consensi di pubblico e di critica da ben otto anni.
Dalla sua prima messa in scena, la rappresentazione ha raggiunto oltre 700 repliche tra festival e teatri nazionali ed internazionali coinvolgendo più di 500mila spettatori. Con più di 600 spettacoli sold out, si è affermato come un fenomeno teatrale senza precedenti capace di attirare spettatori che tornano a vederlo più volte per il suo approccio moderno e avvincente.
Con questo spettacolo imperdibile, si aggiunge un altro evento all'Esedra di Palazzo Te. Gli eventi nella meravigliosa cornice inizieranno il 28 agosto con Giorgio Panariello e Marco Masini per poi proseguire con CCCP, Roberto Vecchioni, Loredana Bertè, Paolo Crepet, Antonello Venditti e gran finale con Patti Smith giovedì 5 settembre.
Uno spettacolo pluri premiato
Lo spettacolo è stato insignito di diversi premi tra cui il Premio Franco Enriquez nel 2017 e il Premio Delia Cajelli per il teatro nel 2018. Un adattamento teatrale, curato da Alessandra Pizzi in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, che si distingue per la sua riscrittura essenziale.
Per chi non la conoscesse, la trama di “Uno nessuno centomila” ruota intorno a Vitangelo Moscarda, un personaggio che mette in discussione la propria vita a partire da un dettaglio apparentemente insignificante. Il percorso di scoperta di sé che ne deriva conduce il pubblico in un viaggio tra le maschere della quotidianità e la ricerca dell’io autentico con un tono che alterna ironia e profondità.
Enrico Lo Verso, assente dalle scene teatrali da oltre un decennio, torna con una performance straordinaria che combina mimica e parlato in modo tale da animare una scena minimalista creando un universo di domande, dubbi e risposte tipiche della scrittura di Pirandello.
Come comprare i biglietti
Descritta dalla critica come una vera e propria “seduta di psicanalisi”, la performance di Lo Verso è un viaggio nei meandri della conoscenza dove le risposte semplici della nostra quotidianità emergono nonostante le sovrastrutture sociali che spesso ci impediscono di vederle.
In soli 70 minuti, l'attore siciliano riesce a trasformare il palco in uno specchio della nostra esistenza esplorando la complessità dell'identità umana attraverso l'umorismo e la sensibilità che caratterizzano la cultura siciliana. Inserito nella rassegna “Metti un Libro a Teatro”, è prodotto da Ergo Sum Produzioni con il sostegno del Ministero della Cultura.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al prezzo di 25 euro. È possibile acquistarli online sul sito Ciaotickets, oppure ottenere ulteriori informazioni chiamando il numero 3279097113.