Tempo libero

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 febbraio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 febbraio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Mantova e provincia: ecco alcune idee per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024.

Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 febbraio 2024)

Venerdì 23 febbraio 2024

Nella serata di venerdì, 23 febbraio 2024, dalle 21, Stefano De Martino è atteso al Teatro Sociale Mantova, con il suo primo sorprendente spettacolo live dal titolo "Meglio Stasera! Quasi-One man Show". Uno spettacolo presentato da Mister Wolf per la rassegna Mantova Live Theatre. I biglietti sono disponibili su TicketOne e presso la biglietteria del teatro.

"Meglio stasera che domani o mai", cantava negli anni 60 Miranda Martino in una piccola canzone gioiello arrangiata da Morricone. È quello che pensa Stefano De Martino: stasera è proprio il momento giusto per venire a incontrarlo a teatro e trascorrere insieme un paio d’ore spensierate, nel senso letterale del termine ma soprattutto per conoscerlo meglio.

Forse, "conoscerli" meglio, perché non c’è un solo Stefano. C’è lo Stefano che racconta: dall’infanzia in un paese affascinante e difficile, al susseguirsi dei tanti episodi legati al semplice lavoro di fruttivendolo prima, ballerino poi, infine intrattenitore a tutto campo.

C’è lo Stefano "crooner": insieme agli 8 orchestrali della Disperata Erotica Band, sospesa fra Carosone e Sanremo, metterà in scena giochi musicali, mash up e virtuosismi canori con una sola regola: “Non è mai una sola canzone per volta”. Insomma, un’offerta speciale armonica, elegante e intrigante.

C’è lo Stefano danzatore: nonostante - ma solo a suo dire - si sia accumulata un po’ di ruggine fra le giunture del ballerino di un tempo, è il momento di rimettersi in gioco, anzi, in ballo. E lo farà accompagnato nelle coreografie da alcuni ballerini professionisti (ex?) colleghi di qualche stagione addietro: la sfida è lanciata.

C’è lo Stefano imprevedibile, quello dell’allegria e dei giochi in tv, quello che dialoga e empatizza: gag, monologhi umoristici, riferimenti insospettabilmente colti, improvvisazioni e scherzi col pubblico.


A Gonzaga, invece, la giornata di venerdì 23 febbraio 2024 è segnata dall'evento "La notte dei racconti - Botteghe narranti".

Il centro storico di Gonzaga, dalle 18, diventerà cornice di incontri e letture che si terranno in teatro e nella ludoteca della sede GAM per le bambine e i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia. Per gli alunni della scuola primaria, l’appuntamento sarà invece all’interno dei negozi di piazza Matteotti, che dalle 20,45 allestiranno degli spazi dedicati: per trovarli e scoprire i luoghi delle letture, si potrà seguire il percorso tracciato della bibliobike.

Agli studenti della scuola secondaria di primo grado sarà invece riservata la Torre civica, dove dalle 21 si svolgerà una speciale Escape Room.

“La Notte dei Racconti” per gli adulti si svolgerà nel Caffè Teatro, che organizza “Delitto in scena”, cena con delitto a cura della compagnia Staff&Round (prenotazione obbligatoria: info@caffeteatrogonzaga.it, 351 7957595).

Sabato 24 febbraio 2024

Nella serata di sabato, 24 febbraio 2024, dalle 21, al Teatro Sociale di Mantova si terrà un viaggio imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento: Ennio Morricone. Un appuntamento a teatro organizzato di Mister Wolf in collaborazione con Teatro Verdi Montecatini Terme, i cui biglietti sono andati quasi del tutto a ruba: potete trovare gli ultimi rimasti sul sito di TicketOne.

Protagonista strumentale del concerto sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che vanta numerosi riconoscimenti Internazionali anche grazie a questo importante Progetto Culturale. Nel 2015 ha avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza musicale italiana all’inaugurazione del semestre di Presidenza Italiana presso l’UE con due indimenticabili concerti, ad Ankara e Istanbul

Nel 2017 - durante il concerto al Teatro Mohamed V di Rabat in Marocco - ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Al pianoforte, l’ideatore, creatore e Direttore delle Muse: il Maestro Andrea Albertini. Capace di condurre il Pubblico in un viaggio attraverso la carriera del Grande Maestro, tra aneddoti, curiosità e note storiche, che si celano dietro le sue musiche indimenticabili.

Un salto nel passato, attraverso inedite rielaborazioni dei più famosi brani di Sergio Leone - “C’era una volta il west”, “Il Buono il brutto e il cattivo”, “Giù la testa” - le magiche atmosfere di “Mission”, quelle più moderne di “Malena”, “Nuovo Cinema Paradiso”; assieme a memorabili canzoni, come “Se Telefonando” portata al successo da Mina, e “Here’s to you” cantata da Joan Baez.

Special guest Susanna Rigacci, soprano svedese naturalizzata italiana, nota al pubblico internazionale soprattutto per le sue esibizioni in vocalizzo dei brani delle colonne sonore dei film di Sergio Leone: Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa, scritte e dirette da Ennio Morricone, con il quale ha tenuto diversi concerti dal vivo in varie nazioni.

“L’ensemble Le Muse diretto da Andrea Albertini, dimostra grande rispetto delle partiture del m° Morricone. La qualità musicale interpretativa ed esecutiva è elevatissima. Ecco perché ho scelto di sposare questo progetto per continuare quel filo sottile e indissolubile che mi lega alle immortali musiche di Ennio Morricone”.

Per info e prenotazioni visitare il sito "Omaggio a Morricone", telefonare al numero 0572/78903, mandare un Whatsapp a 349 527 3722 o inviare una e-mail a biglietteria@teatroverdimontecatini.it.


Da sabato 24 febbraio fino a giovedì 7 marzo 2024, nella sala di via Ippolito Nievo 10, la Galleria Arianna Sartori ospiterà la personale “In viaggio con Cesare Borsacchi”, dopo il successo dello scorso dicembre al Fortilizio della Cittadella a Pisa. L'evento verrà inaugurato proprio sabato 24 febbraio dalle 17 alla presenza dell'autore.

Borsacchi39 La Recoleta. Buenos Aires 1993 olio su tavola cm 64x100
Foto 1 di 3
Borsacchi37 Il grande albero e i due testimoni Argentina 1993-94 olio su tela cm 100x130
Foto 2 di 3
Borsacchi38 Le conchiglie di Calle Luis Agote Buenos Aires 1993 olio su tela cm 100x130
Foto 3 di 3

La mostra sarà aperta al pubblico dal lunedì al sabato con orario 10-12,30 e 15.30-19.30 (chiuso domenica e festivi). Per informazioni telefonare al numero 0376.324260 o inviare una e-mail a info@ariannasartori.eu.

“Per quanto controllata e persino in parte sigillata in una sorta di visualià araldica, la pittura di Borsacchi possiede comunque una sua immediatezza, una trasparenza comunicativa - ha affermato Nicola Miceli in merito alla pittura di Cesare Borsacchi - La cogli alla prima, per via empatetica, nel dispiegarsi energico e sontuoso della forma, nella sonorità del colore, nei decisi contrasti luministici, nell’incidenza esatta e fulminante del segno, e non inibiscono la 'lettura' sensitiva, che vuol dire di pelle o d’intuito, i simboli disseminati con intenzione nel contesto; non ostano le allegorie che pure hanno un ruolo non marginale nella genesi e nella definizione dell’immagine.

All’apparato simbolico si deve accedere, ed è inevitabile che accada, dopo il frastornamento e l’appagamento dei sensi, perché come confidente di foreste tropicali e di mimetismi animali, Borsacchi usa la capziosità estetica della forma, del disegno e del colore, per catturare lo sguardo al percorso obbligato dietro le quinte del suo teatro visionario, che è luogo metaforico della storia".

Domenica 25 febbraio 2024

Nel tardo pomeriggio di domenica, 25 febbraio 2024, invece, dalle 17, sempre al Teatro Sociale di Mantova, andrà in scena lo spettacolo "I Legnanesi - Guai a chi ruba", evento organizzato da Mister Wolf in collaborazione con Artespettacolo. Anche in questo caso l'evento è quasi del tutto sold-out, ma potete trovare gli ultimissimi biglietti sul sito di TicketOne.

Un nuovo spettacolo per riabbracciare ancora una volta le decine di migliaia dispettatori che aspettano di anno in anno di trascorrere due ore spensierate con la famiglia Colombo - Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia), Italo Giglioli (Giovanni) – e gli altri personaggi del cortile. Il nuovo titolo per la stagione 2023-2024 è già promessa di divertimento assicurato, con la comicità e la tradizione de "I Legnanesi" alle prese con un comandamento quanto mai attuale.

Crescere in una famiglia tradizionale di sani e autentici principi oggigiorno è una grande fortuna: lo sa bene Mabilia che, consapevole di questo privilegio, partecipa a un concorso di beneficenza aggiudicandosi “l’adozione temporanea” di un ragazzo problematico, ma dal carattere incredibilmente travolgente. Ed è proprio così che Carmine entra a far parte della famiglia Colombo, travolgendo tutti...

Il compito di Teresa e Giovanni sarà quello di reinserire il ragazzo in società fornendogli le basi solide e i principi morali essenziali per vivere onestamente, mentre quello di Mabilia di vestire i panni di “sorella maggiore”. Ma si sa che le abitudini (anche quelle malsane, purtroppo!) sono dure a morire e, per colpa di una bravata commessa da Carmine, nella seconda parte dello spettacolo i tre Colombo si ritroveranno catapultati in un’aula di tribunale a “discolparsi” per qualcosa che non hanno commesso, soprattutto il nostro Giovanni che, con grande felicità di Teresa, rischierà addirittura la galera!

Ma, quando tutto sembrerà degenerare senza via di uscita, la situazione si trasformerà, portando lo spettatore a riflettere sul 7° comandamento. Un testo scritto da Mitia Del Brocco che, ogni anno, unisce magistralmente tradizione e innovazione in costante equilibrio come in questo nuovo spettacolo, in cui il connubio fra i profumi del tradizionale cortile e le ispirazioni tratte dalla serie di enorme successo “Mare fuori” lasceranno sbalorditi, portando gli spettatori dentro a uno spettacolo divertente, brillante e spassoso come solo "I Legnanesi" sanno fare!

La nuova storia della Famiglia Colombo, la più divertente d’Italia, sarà accompagnata da scenografie e costumi curati da Enrico Dalceri, mentre la regia dello spettacolo, come da tradizione, sarà affidata all’indiscussa professionalità di Antonio Provasio.


Domenica 25 febbraio 2024, al Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere, dalle 17,30 andrà in scena "Madame Butterfly" opera in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L'opera è diretta dal maestro Stefano Giaroli e vedrà sul palco il Coro dell'Opera di Parma e l'Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. La regia è affidata a Alessandro Brachetti. Chiunque volesse partecipare può acquistare i biglietti sul sito di VivaTicket.

Un ufficiale americano, Pinkerton, sbarcato in Giappone, si unisce in matrimonio, spinto da una effimera passione, con una geisha quindicenne di nome Cio-cio-san. Dopo un mese parte abbandonandola. Lei, oltre a essere rimasta incinta, intende rimanergli fedele perché realmente innamorata. L’ufficiale, torna dopo tre anni accompagnato dalla moglie americana con l’intenzione di prendersi il bambino, della cui esistenza era venuto a sapere tramite l’ambasciata. Cio-cio-san comprende le sue intenzioni e dopo aver lungamente abbracciato il figlioletto, con dignità e stile tutto nipponico, decide di fare harakiri suicidandosi. Pinkerton, nel frattempo, colpito da un tardivo rimorso cerca di evitare il peggio, ma giunge troppo tardi per salvarle la vita.

Seguici sui nostri canali