Grano Padano Arena

Gli Stings di Mantova battono il Rieti e accedono ai playout

L'assistant coach Zancolo: “È una vittoria sicuramente importante, dovevamo ottenere il successo a tutti i costi"

Gli Stings di Mantova battono il Rieti e accedono ai playout
Pubblicato:

La Staff Mantova batte Rieti per 77-62 nell’ultimo appuntamento del girone Salvezza e centra la qualificazione ai playout col vantaggio del fattore campo nella serie contro San Severo.

Ieri alla Grana Padano Arena

Una grande partita quella giocata dai mantovani ieri, domenica 21 maggio 2023, alla Grano Padano Arena di Mantova. Rieti inizia meglio sporcando diverse occasioni degli Stings in attacco e siglando canestri importanti con Paci e Timperi. Ross e Iannuzzi scuotono la Staff aumentando l’efficacia sotto i tabelloni e portando punti ai mantovani.

Col passare dei minuti, l’attacco degli Stings si sblocca del tutto trovando il primo vantaggio dell’incontro anche grazie all’ottimo apporto di Janelidze efficace tanto in difesa quanto in attacco. A fine primo quarto il tabellone indica 19-11 per i padroni di casa. La tripla di Veronesi inaugura il secondo quarto facendo registrare il massimo vantaggio per i virgiliani.

Giga Janelidze e uno degli avversari

Una grande partita

La risposta di Rieti non tarda ad arrivare con Del Testa e Paci che avvicinano nuovamente gli ospiti agli Stings. Le percentuali di Mantova cominciano a calare ma la squadra tiene alta l’intensità in difesa. Rieti arriva a -5 ma una serie di ottime giocate del georgiano permettono alla Staff di riprendere quota.

L’approccio al terzo quarto è ottimo per gli Stings. Sherrill diventa subito protagonista nel tiro da tre punti riportando la Staff sulla doppia cifra di vantaggio. L’americano continua a prendersi responsabilità importanti in attacco e arrotonda ulteriormente il suo bottino personale. Al 25’, però, il distacco è davvero importante col +21 del Mantova.

Nell’ultimo periodo di gioco, Mantova rallenta il ritmo, mentre Rieti continua a provarci nel tentativo di riaprire disperatamente l’incontro ma la situazione è troppo compromessa e negli ultimi minuti gli Stings amministrano il vantaggio e accedono così ai playout.

Gli Stings dopo la vittoria

Pronti per i playout

È una vittoria sicuramente importante, dovevamo ottenere il successo a tutti i costi. C’è stata grande intensità difensiva sin dai primi minuti - afferma l'assistant coach Zancolo - e si è visto soprattutto con Criconia che ha tenuto molto bene Bonacini. Abbiamo approcciato bene l’incontro facendo capire che eravamo vivi e pronti alla battaglia. Onestamente, l’assenza di Tucker per Rieti ci ha dato qualche vantaggio in più a rimbalzo, ma siamo stati comunque bravi a segnare con percentuali elevate."

Il cestista Antonio Iannuzzi ha dichiarato che dopo la sconfitta con la Juvi si è vista una reazione positiva da parte di tutta la squadra. Sono riusciti ad aumentare il livello della loro difesa e sono stati costanti nel corso di tutta la partita. Dalle sue parole emerge anche la giusta carica nell'affrontare i playout.

"Siamo stati bravi a mantenere la concentrazione per i 40 minuti - ammette Iannuzzi - al di là di qualche sbandamento soprattutto nell’ultimo quarto. Dobbiamo restare uniti in questo momento e pensare che riusciremo a vincere contro San Severo solo se sbaglieremo poco e mostreremo più aggressività.”

 

Seguici sui nostri canali