lotta al covid

Asili e materne più sicure, acquistate 215 lampade sanificanti da installare nelle strutture

Con uno stanziamento di oltre 74 mila euro l’Amministrazione conferma la sicurezza nelle scuole come una priorità.

Asili e materne più sicure, acquistate 215 lampade sanificanti da installare nelle strutture
Politica Mantova, 17 Dicembre 2020 ore 09:39

215 lampade sanificanti verranno installate in tutti gli asili e le materne del comune di Mantova.

74mila euro per acquistare lampade sanificanti

Con uno stanziamento di oltre 74 mila euro l’Amministrazione conferma la sicurezza nelle scuole come una priorità. La Giunta, mercoledì 16 dicembre, nell’ambito delle azioni intraprese sino ad ora al fine di contrastare la diffusione del virus Covid-19, ha stanziato una somma complessiva di 74.500 euro per la fornitura e l’installazione di lampade sanificanti UV_C che potranno garantire la disinfezione e sanificazione di superfici e oggetti negli ambienti di tutti gli asili e materne di competenza comunale.

“Abbiamo a cuore le nostre scuole e in questi anni abbiamo investito importanti risorse per renderle più belle, sicure e funzionali – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli -. Con la pandemia e le conseguenti ristrettezze finanziarie anche del Comune, abbiamo però messo tra le priorità gli spazi che accolgono i nostri bambini. Questa tecnologia permette di sanificare costantemente le classi e gli spazi comuni dove i bambini e gli operatori passano molte ore della giornata. In meno di due mesi saranno le lampade sanificanti saranno tutte installate”.

Asili più sicuri, sempre

“Da tempo – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli – pensavamo ad una soluzione che permettesse di sanificare gli spazi degli asili e delle materne comunali permettendo contestualmente ai bambini di svolgere in libertà le proprie attività. Con queste lampade UV_C abbiamo trovato la soluzione e cercato le risorse per realizzarla, dando copertura a tutte le scuole comunali. Entro poche settimane questi spazi saranno ancora più sicuri e i bimbi più protetti”.

L’Amministrazione, allo scopo di rendere questi ambienti sempre più sicuri per i bambini e per gli operatori, sia pure in un momento di ristrettezze finanziarie, ha ritenuto fondamentale dare priorità alle sedi scolastiche stante la tipologia e la numerosità dell’utenza. I lavori di installazione delle lampade, che procederanno per gradi, avranno complessivamente una durata tra le 6 e 7 settimane.

La precisa destinazione delle lampade sanificanti

Saranno dunque 215 le lampade UV_C destinate agli immobili scolastici di proprietà e gestione comunale (asili nido e scuole materne) come di seguito schematicamente riportato:

LEGGI ANCHE:

Perde il controllo dell’auto e finisce in un fosso: imprenditore perde la vita

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità