Grandinata fuori stagione imbianca Volta Mantovana: previsioni meteo fino a venerdì
I chicchi di ghiaccio, non di grandi dimensioni, hanno coperto alcune strade del Comune Mantovano nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 marzo 2024. In mattinata caduti anche a Castiglione delle Stiviere
Tra la mattinata e il pomeriggio di ieri, mercoledì 6 marzo 2024, una grandinata decisamente fuori stagione si è abbattuta su diverse aree dell'Alto Mantovano. I chicchi di ghiaccio, non di grandi dimensioni, non hanno provocato danni particolari, ma considerata l'intensità con cui è caduta la grandine, alcune strade, soprattutto a Volta Mantovana, sono state completamente imbiancate.
Grandinata fuori stagione imbianca l'Alto Mantovano
Un fenomeno atmosferico che ha caratterizzato in diverse occasioni la scorsa estate mantovana, con conseguenze anche particolarmente gravi, considerata la grandezza dei chicchi caduti, grossi quasi come palline da tennis. Quasi inaspettatamente, però, la grandine è tornata a farsi sentire in provincia di Mantova, con un'intensità contenuta, ma che ha sorpreso un po' tutti.
Tra la mattinata e il pomeriggio di ieri, mercoledì 6 marzo 2024, infatti, l'area a cavallo tra il Bresciano e l'Alto Mantovano ha visto il passaggio di un fronte temporalesco intervallato da cielo sereno. Una situazione variabile che però si è caratterizzata appunto per momenti di pioggia mista a grandine e tuoni: si è trattato di chicchi di ghiaccio fine, ma caduti in modo abbondante.
Se al mattino a essere interessata è stata Castiglione delle Stiviere, insieme a Esenta e Lonato in provincia di Brescia, intorno alle 15,30 nel pomeriggio la grandine si è abbattuta con maggior insistenza a Volta Mantovana. In brevissimo tempo diverse strade del Comune Mantovano sono state completamente ricoperte da un sottile strato di piccoli cubetti di ghiaccio.
La curiosa circostanza, come detto poc'anzi, ha lasciato un po' tutti i residenti a bocca aperta, alcuni dei quali hanno voluto documentare quanto accaduto pubblicando sul gruppo Facebook "Sei di Volta Mantovana se...." alcune fotografie di vie pubbliche, strade sterrate e giardini privati imbiancati.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
Dopo il passaggio della grandine, a partire da metà pomeriggio la situazione meteorologica sulla provincia di Mantova si è gradualmente assestata. Ma quali saranno le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla nostra regione?
Come affermato dall'esperto meteo Christian Brambilla sul nostro portale nazionale News Prima, in Lombardia ci sarà un momento di tregua dal maltempo fino a venerdì a cui farà seguito il ritorno delle piogge.
Giovedì 7 marzo 2024
Cieli poco nuvolosi e poi sereni su buona parte della regione, ad eccezione di qualche nuvola su Mantovano, Bresciano, alta Valtellina ed alto Bergamasco. Nel pomeriggio locali precipitazioni su Orobie orientali e Valcamonica. Temperature minime 3/5 gradi (6/7 su Mantovano), Temperature massime 14/16 gradi (12/14 su est regione).
Venerdì 8 marzo 2024
Aumento graduale della nuvolosità nel corso delle ore, qualche locale piovasco su Nord regione nel pomeriggio, in serata piogge a partire da Pavese, Milanese, Brianza, Comasco e Varesotto in estensione nella notte a tutta la regione. Temperature minime 6/8 gradi, temperature massime 11/13 gradi.