Economia

Maltempo, per gli agromeccanici fatturati giù fino al 50%

Speziali: "Prevedere polizze per i danni alla filiera".

Maltempo, per gli agromeccanici fatturati giù fino al 50%
Economia Mantova, 18 Luglio 2018 ore 14:17

Maltempo, per gli agromeccanici fatturati giù fino al 50%.

Maltempo: agromeccanici -50% fatturati

“Le imprese agromeccaniche sono le vittime indirette del maltempo che nelle ultime settimane ha colpito la provincia di Mantova e che, dall’inizio dell’anno, ha fatto lievitare il conto dei danni a oltre 16 milioni di euro. Confai Mantova calcola che il reddito delle aziende di meccanizzazione agricola che operano nelle zone più colpite da grandine e trombe d’aria subirà un taglio compreso fra il 30 e il 50 per cento”.

Così commenta Marco Speziali, presidente di Confai Mantova, che esprime tutta la solidarietà alle imprese penalizzate dal maltempo, a partire dall’azienda Paghin di Castelbelforte, che ha subito ingenti danni.

Assicurazione per calamità

“Sarebbe opportuno attivare un nuovo sistema di assicurazione, che intervenga in caso di calamità come quelle dei giorni scorsi e che risarcisca i danni subiti dall’intera filiera compresa la perdita di lavoro per le imprese agromeccaniche – prosegue Speziali -. Dobbiamo sempre più fare i conti con gli effetti dei cambiamenti climatici e di questa tropicalizzazione, che stanno affossando il sistema agricolo”.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter