Un’opera al mese “Ritratto di Giuseppe Acerbi”

Si parlerà del dipinto di Luigi Basiletti “Ritratto di Giuseppe Acerbi, Console generale d’Austria in Egitto”.

Un’opera al mese “Ritratto di Giuseppe Acerbi”
Mantova, 21 Giugno 2018 ore 14:20

Un’opera al mese torna a Palazzo Te.

Un’opera al mese

Si parlerà del dipinto di Luigi Basiletti “Ritratto di Giuseppe Acerbi, Console generale d’Austria in Egitto” venerdì 22 giugno alle 18,30 a Palazzo Te all’appuntamento con la rassegna “Un’opera al mese”. Ad illustrare il ritratto saranno il direttore dei musei civici di Mantova Stefano Benetti e lo storico dell’arte Bernardo Falconi dell’Università di Brescia.

Osservazione diretta di un’opera

La rassegna, ideata dal direttore Benetti, è promossa dal Comune di Mantova con i suoi Musei e dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani. Con l’ausilio di contributi scientifici di autorevoli specialisti del settore provenienti da prestigiose istituzioni museali e culturali italiane, il pubblico sarà condotto all’osservazione diretta di un’opera e alla sua conoscenza. Gli incontri proseguiranno fino al 14 dicembre con una pausa nei mesi di luglio e agosto.

Partners

Le istituzioni museali e culturali italiane che hanno collaborato all’iniziativa sono l’Accademia Nazionale Virgiliana, l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento Culture e Civiltà, il Mibact, l’Università degli Studi Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, l’Ateneo di Brescia-Accademia di Scienze Lettere ed Arti, il Complesso Museale di Palazzo Ducale, il Museo Civico Archeologico di Bologna, il Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” e l’Università La Statale di Milano.

Un vero paradiso della ricettazione per un 31enne moldavo

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia