Castiglione delle Stiviere

Yana, da oggi a Parma le analisi su sangue e tracce biologiche

Gli accertamenti saranno eseguiti dai Ris di Parma nella città emiliana: si avvicina il momento della verità

Yana, da oggi a Parma le analisi su sangue e tracce biologiche
Pubblicato:

Al via oggi, martedì 7 marzo 2023, le analisi per scoprire con certezza a chi appartengono sangue e impronte trovate durante le indagini per la morte di Yana Malayko.

Prendono il via le analisi a Parma

Al via oggi le analisi sul materiale trovato e repertato nel corso delle indagini fin qui svolte per l'omicidio di Yana Malayko.

Alcuni giorni fa infatti la procura di Mantova ha affidato le analisi stesse ai Ris di Parma, che settimane fa avevano svolto tutti gli accertamenti nell'appartamento e sulle due automobili: le analisi verranno quindi eseguite nei laboratori della città emiliana.

Il bar, gestito dalla sorella di Stratan, dove Yana lavora e il grattacielo dove si trova l'appartamento dove la giovane ha vissuto per diverso tempo
Il bar, gestito dalla sorella di Stratan, dove Yana lavorava e il grattacielo dove si trova l'appartamento dove la giovane ha vissuto per diverso tempo

Sangue e impronte sotto la lente

Da oggi quindi i Ris sono chiamati a svolgere le analisi sulle tracce di sangue e sulle impronte digitali trovate le scorse settimane.

A termine di dette analisi sarà quindi possibile stabilire con certezza a chi appartengano le tracce rilevate le settimane scorse: il forte sospetto è che appartengano appunto alla 23enne di origine ucraina, ma solamente le analisi al via da oggi potranno sciogliere i dubbi.

Altre prove a carico di Stratan?

Nel caso in cui venga effettivamente stabilito che le tracce di sangue e le tracce biologiche appartengano proprio a Yana, si andrebbero probabilmente a fornire ulteriori prove a carico del 33enne moldavo Dumitru Stratan, l'ex fidanzato di Yana che ormai da un mese e mezzo si trova in carcere a Mantova accusato dell'omicidio della 23enne e dell'occultamento del cadavere.

Il 33enne Dumitru Stratan, in carcere accusato di aver ucciso Yana
Il 33enne Dumitru Stratan, in carcere accusato di aver ucciso Yana

L'ora della verità

Insomma da oggi prende le mosse una fase particolarmente importante. Una sorta di momento della verità per Yana, il cui corpo era stato trovato il 1 febbraio scorso, sia per la sua famiglia che per la comunità di Castiglione delle Stiviere.

Seguici sui nostri canali