Triplice denuncia a Gonzaga

Non accenna a placarsi il fenomeno delle truffe online.

Triplice denuncia a Gonzaga
Pubblicato:

Triplice denuncia a Gonzaga: ancora truffe online.

Triplice denuncia a Gonzaga

Non accenna a placarsi il fenomeno delle truffe online e di conseguenza non accenna a diminuire l’azione di contrasto da parte dei Carabinieri. Ultima truffa online in ordine di tempo ad essere scoperta da parte dei Carabinieri della Stazione di Gonzaga riguarda il settore delle polizze assicurative RCA online che possono permettere al contraente di risparmiare del denaro in termini di premio di pagare.

Siti "Phising"

Tutto questo se non si incappa in quei famosi siti “phising”  i quali, utilizzando loghi perfettamente uguali a quelli originali, traggono in inganno gli “internauti” poco attenti. In questo caso vittima è un cittadino gonzaghese 26enne, il quale, dovendo assicurare la propria vettura, decide di fare una ricerca di mercato attraverso i vari siti web che propongono assicurazioni online. E non a caso il sito che proponeva un premio più favorevole era proprio un sito “phising”. Avuta contezza che tra le varie offerte quella proposta dalla “Compagnia assicuratrice” individuata era la migliore, compila il format dei dati necessari inviandolo all’indirizzo richiesto, il quale, per rilasciare il tagliando assicurativo, richiede un bonifico su un Iban ben specifico. Dopo circa due ore dall’avvenuto bonifico la vittima riceve sulla propria mail il tagliando assicurativo (siamo nel mese di maggio 2018). Nei giorni successivi  è stato fermato da una pattuglia di polizia locale della zona che, dopo un rapido controllo, ha constato che il mezzo non era assicurato, venendo per questo motivo anche pesantemente sanzionato. Le successive chiamate telefoniche al numero che gli era stato fornito dall’interlocutrice hanno dato esito negativo in quanto, dopo un primo riuscito contatto durante il quale chiedeva  spiegazioni, le successive chiamate venivano bloccate dalla ricevente.

Tre truffatori

Da qui la denuncia ai carabinieri di Gonzaga i quali, partendo dai dati in loro possesso, hanno individuato un sodalizio di tre persone (due donne ed un uomo) residenti in provincia di Napoli dedite a questo genere di truffa e le hanno denunciate alla procura di Brescia (competente per i reati informatici). Ancora una volta i Carabinieri raccomandano la massima cautela nel cercare offerte in siti internet perchè a volte la miglior offerta ricevuta si può rivelare la peggior beffa per l’ignaro cliente.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Mantova e provincia Eventi&News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale GiornalediMantova.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali