Sicurezza ed ordine pubblico, chiuso il bar “Due Pini” di Borgo Pompilio
Sanzionata anche una tabaccheria che vendeva sigarette a minorenni.
Sicurezza ed ordine pubblico, chiuso il bar “Due Pini”, il provvedimento è la conseguenza di una violenta rissa scoppiata a fine ottobre. Sanzionata anche una tabaccheria.
Sicurezza ed ordine pubblico: chiuso il bar “Due Pini”
Il Questore di Mantova Paolo Sartori ha disposto ieri, lunedì 19 novembre la chiusura, per 5 giorni, del Bar “Due Pini” di Borgo Pompilio, a causa delle reiterate problematiche di ordine e sicurezza pubblica che si erano venute a creare negli ultimi tempi.
La sospensione della licenza in base all’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, pur non avendo carattere punitivo nei confronti del gestore, è una diretta conseguenza della rissa avvenuta nel locale la sera del 31 ottobre scorso, quando alcuni extracomunitari ed un pregiudicato italiano si sono affrontati e feriti a colpi di vetri di bottiglia, facendo intervenire diverse pattuglie di Polizia e Carabinieri. A seguito di questo grave episodio la Questura ha tenuto costantemente monitorato la situazione del locale e della zona, riscontrando la sistematica presenza di pregiudicati. Da qui la decisione del Questore di sospendere la licenza per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
Da ricordare che, la scorsa settimana, il provvedimento di sospensione e la conseguente chiusura delle attività era stata disposta dal Questore anche nei confronti di un Hotel sorpreso ad ospitare prostitute e clienti.
“Ad altri esercizi pubblici cittadini è stato notificato l’avvio delle procedure per la sospensione della licenza, per motivi analoghi. L’ordine e la sicurezza pubblica, così come la tranquillità dei cittadini – ha dichiarato il Questore – sono beni primari percepiti da tutta la popolazione come tali, e per questo il nostro compito è quello di tutelarli con il massimo rigore”.
Sanzionata tabaccheria
Nella stessa giornata di ieri la Divisione di Polizia Amministrativa della Questura ha pesantemente sanzionato una Tabaccheria del Centro cittadino per aver venduto in più occasioni sigarette a minorenni: l’esercizio pubblico in questione è stato multato di 666 Euro.
Le violazioni sono state accertate dagli Agenti della Questura nel corso degli accertamenti relativi all’intossicazione da sostanze alcooliche di due minori, che nelle scorse settimane erano stati soccorsi dalle Forze dell’ordine e dal 118, e quindi ricoverati al Pronto Soccorso.
Oltre alla sanzione amministrativa, la Polizia di Stato ha trasmesso gli atti e segnalato quanto accaduto alla Prefettura ed all’Agenzia dei Monopoli di Stato, al fine di dar corso all’iter amministrativo per la sospensione della licenza e la conseguente chiusura della tabaccheria.
LEGGI ANCHE: Figlia picchia madre: non le aveva permesso di pubblicare suo video su Youtube