Raccolta segnalazioni danni dopo il maltempo

Alla luce dell’evento del 16 luglio i Comuni di San Giorgio di Mantova e Bigarello hanno richiesto lo stato di calamità.

Raccolta segnalazioni danni dopo il maltempo
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta segnalazioni danni dopo il maltempo di lunedì. I Comuni di San Giorgio e Bigarello hanno richiesto lo stato di calamità alla Regione.

Raccolta segnalazioni danni

Alla luce del maltempo di lunedì 16 luglio i Comuni di San Giorgio e Bigarello hanno richiesto lo stato di calamità. Per dare maggior forza alla richiesta è necessario con urgenza provvedere alla conta dei danni
In data 18 luglio i Comuni di San Giorgio di Mantova e di Bigarello hanno inoltrato a Regione Lombardia le apposite schede al fine del riconoscimento dei danni subiti dai rispettivi territori.

Censimento dei danni

Le schede inviate naturalmente contengono una stima molto sommaria dei danni, pertanto, al fine di definire con maggior dettaglio l’importo complessivo dei danni subiti, si rende necessario un censimento degli stessi. Per procedere al suddetto censimento tutti i cittadini, che hanno subito danni, sono invitati a compilare le Schede C1 per i Privati e C2 per le aziende. Su dette schede possono essere indicati tutti i danni subiti sia a beni mobili che immobili e per le aziende anche le eventuali scorte.

La compilazione delle schede

Per accelerare la fase di raccolta dati le schede vanno trasmesse entro e non oltre il 5 agosto al protocollo dei due Comuni o a mezzo PEC al seguente indirizzo unione.sangiorgio-bigarello@pec.regione.lombardia.it cosi da poter indicare a Regione Lombardia le stime esatte.

Ecco i link dove poter trovare le schede:
Scheda C1 Segnalazione danni a privati 
Scheda C2 Segnalazione danni ad attività produttive

Precisazioni

In relazione alla compilazione delle schede ci precisa quanto segue:
- Al momento anche se il danno è superiore a 15mila euro non allegare perizia giurata che verrà richiesta in un secondo tempo qualora venga riconosciuto da Regione Lombardia lo stato di calamità con conseguente stanziamento delle somme risarcitorie;
- Allegare alle schede tutta la documentazione fotografica in possesso;
- Compilare le schede in ogni parte con particolare attenzione ai dati per poter essere contattati.
La presentazione delle schede non costituisce automaticamente il riconoscimento del danno e non dà diritto automaticamente al risarcimento che potrà avvenire solo dopo che Regione Lombardia avrà riconosciuto lo stato di danno e stanziato le somme necessarie ai rimborsi.

Gli uffici dei Comuni sono a disposizione per chiarimenti e assistenza nella compilazione delle schede
Sede di Bigarello - Sportello al Cittadino - Telefono: 0376/1591540 - Email: urp.biga@unionesangiorgiobigarello.mn.gov.it
Sede di San Giorgio di Mantova - Telefono: 0376/273111 - Email: info@unionesangiorgiobigarello.mn.gov.it
Per informazioni di carattere tecnico
Geom. Riccardo Lomellini - Tel.: 0376 1591551 / Fax: 0376 45474
r.lomellini@unionesangiorgiobigarello.mn.gov.it
Geom. Thomas Gandini - Tel.: 0376 1591549 / Fax: 0376 45474
t.gandini@unionesangiorgiobigarello.mn.gov.it

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali