Lungo la Sp14

Prima la volpe e ora il lupo: travolto e ucciso da un'auto a Cavriana

La sua carcassa è stata rinvenuta questa mattina, lunedì 30 ottobre 2023, dalla Polizia Provinciale. Pochi giorni prima una volpe ha subito la stessa sorte a Pomponesco

Prima la volpe e ora il lupo: travolto e ucciso da un'auto a Cavriana
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la volpe ferita dall'investimento di un'auto a Pomponesco e successivamente deceduta al Cras Loghino Bosco dove è stata portata per essere curata, un altro animale selvatico ha perso la vita lungo le strade della nostra provincia. Un lupo, infatti, è morto a Cavriana dopo essere stato travolto da un veicolo lungo la Sp14.

Cavriana, lupo travolto e ucciso da un'auto lungo la Sp14

Il ritrovamento della carcassa del lupo è avvenuto intorno alle 7,30 di questa mattina, lunedì 30 ottobre 2023. L'animale selvatico senza vita è stato rinvenuto a Cavriana, lungo la strada provinciale 14, dalla Polizia Provinciale, ente autorizzato a intervenire in questi casi.

Gli agenti ittico venatori sono intervenuti sul posto non appena ricevuta la segnalazione, ma all’arrivo non ha potuto fare altro che constatare la morte dell’animale. La carcassa del lupo è stata portata all’Istituto Zooprofilattico di Mantova per gli adempimenti del caso.

La Provincia di Mantova, in collaborazione con Regione Lombardia, fa sapere che sta organizzando un incontro conoscitivo – informativo sul lupo di cui è stata segnalata la presenza di alcuni esemplari anche sul territorio virgiliano. Proprio per aiutare a conoscere meglio questo animale, si sta pensando a un momento di approfondimento con esperti rivolto principalmente ad amministratori locali e agli iscritti alle associazioni del mondo agricolo e venatorio ma aperto a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è fornire informazioni più dettagliate per spiegare dove è stata segnalata la presenza di lupi nel mantovano, il comportamento da tenere in caso di avvistamenti.

A Pomponesco morta una volpe dopo essere stata investita

Il lupo morto rinvenuto oggi a Cavriana fa seguito al caso di un altro animale selvatico che purtroppo ha subito lo stesso destino. Stiamo parlando della volpe ferita a Pomponesco, individuata tra i cespugli di un giardino privato e portata al Cras Loghino Bosco a San Silvestro si Curtatone per cure immediate.

A poche ore di distanza da quanto accaduto, però, la volpe è deceduta. L'animale selvatico ha riportato tutta una serie di gravi lesioni - tra cui una zampa fratturata che è stata amputata e profonde ferite alla spina dorsale - subite successivamente a un investimento da parte di un veicolo che però non si è fermato a segnalare la vicenda alle autorità. A informare la Polizia Provinciale è stato un privato cittadino che vedendo la volpe in difficoltà non è rimasto a guardare.

"Ultimamente le segnalazioni di volpi stanno aumentando nella nostra provincia - ci ha raccontato Stefani Savazzi, responsabile del Cras Loghino Bosco - Spesso ci arrivano da agricoltori che le trovano con i cuccioli nei loro fienili. In quei casi succede che le piccole volpi, quando vengono anche solo toccate dalle mani dei contadini, non vengono più riconosciute dai genitori e per questo motivo vengono poi portate qui da noi. Noi ci prendiamo cura dei cuccioli e delle loro prime fasi di crescita, dopodiché vengono reinserite in aree naturali protette".

Alessandro Balconi

Seguici sui nostri canali