Trovata in un giardino privato

Investe una volpe e scappa, l'animale selvatico recuperato è deceduto nella notte

A notare per primo l'animale selvatico è stato un privato cittadino che ha immediatamente contattato la Polizia Provinciale e gli agenti della Locale di Viadana

Investe una volpe e scappa, l'animale selvatico recuperato è deceduto nella notte
Pubblicato:
Aggiornato:

Gravemente ferita dopo essere stata investita da un veicolo, la volpe recuperata a Pomponesco e portata al Cras Loghino Bosco purtroppo non ce l'ha fatta ed è deceduta nella notte.

(In copertina: immagine Polizia Provinciale della volpe ferita a Pomponesco)

Pomponesco, volpe ferita si nasconde in un giardino

Una volpe ferita è stata rinvenuta nel corso del pomeriggio di ieri, giovedì 26 ottobre 2023, a Pomponesco. A notarla per primo, verso le 14 circa, è stato un privato cittadino che, vedendo l'animale in difficoltà riparatosi tra i cespugli del giardino di un'abitazione privata in via Ballerino, non è riuscito a starsene con le mani in mano.

Subito, infatti, ha contattato la Polizia provinciale, unico ente autorizzato che può intervenire in casi di fauna selvatica. Sul posto si sono presentati gli agenti della Polizia Locale di Viadana e l'Ats locale.

L'azione congiunta dei soccorritori ha consentito di recuperare la volpe gravemente ferita e di portarla il prima possibile per le opportune cure presso il Cras (Centro recupero fauna selvatica) Loghino Bosco che si trova a San Silvestro di Curtatone in via Cantalupa 18.

L'animale è stato investito: purtroppo è deceduto nella notte

"La volpe è stata portata qui dalla Polizia Locale di Viadana - ci racconta Stefania Savazzi, responsabile del Cras Loghino Bosco - Purtroppo le condizioni dell'animale selvatico si sono rivelate fin da subito molto serie".

La volpe, come ci spiegano dal Cras Loghino Bosco, non solo aveva riportato la frattura di una zampa, per cui è stata resa necessaria l'amputazione, ma aveva anche la spina dorsale che presentava diverse lesioni.

"L'animale è stato investito dal conducente di un'auto - afferma Stefania Savazzi - che poi l'ha abbandonata a sé stesa sul ciglio della strada senza contattare alcun ente preposto al recupero. Fortunatamente un privato cittadino l'ha notata e non è rimasto indifferente".

Appena è arrivata al Cras Loghino Bosco, dove attualmente si trovano anche altri esemplari simili, la volpe è stata curata fino all'ultimo. Purtroppo però le ferite che ha rimediato si sono rivelate fatali. L'animale, infatti, ha perso la vita nella notte.

"Ultimamente le segnalazioni di volpi stanno aumentando nella nostra provincia - conclude Stefani Savazzi - Spesso ci arrivano da agricoltori che le trovano con i cuccioli nei loro fienili. In quei casi succede che le piccole volpi, quando vengono anche solo toccate dalle mani dei contadini, non vengono più riconosciute dai genitori e per questo motivo vengono poi portate qui da noi. Noi ci prendiamo cura dei cuccioli e delle loro prime fasi di crescita, dopodiché vengono reinserite in aree naturali protette".

Prima della volpe, trovati anche un serpente e... un granchio blu

Il recupero della volpe da parte delle autorità è stato solo l'ultimo di tre interventi avvenuti in queste settimane in provincia di Mantova e che hanno riguardato animali selvatici.

Prima di lei, infatti, nella tarda mattinata di giovedì 19 ottobre 2023, un operaio di un'azienda di calcestruzzi di Curtatone, durante la pausa pranzo, si è ritrovato faccia a faccia con un esemplare di pitone reale. Mentre si dirigeva fuori dall'azienda, infatti, in un fosso a poca distanza dall'area di pertinenza della ditta, si è imbattuto nel grosso serpente di colore giallo e nero.

A quel punto l'operaio, forse anche un po' timoroso per la presenza del rettile, ha dato l'allarme. Sul posto sono arrivati gli operatori della vigilanza ittico-venatoria della Provincia che immediatamente si sono recati sul posto e, con tutte le cautele del caso, hanno catturato il rettile, riconosciuto come un pitone reale, consegnandolo poco dopo al centro recupero animali selvatici Loghino Bosco.

Questo mercoledì, 25 ottobre 2023, invece, nel giardino di una palazzina di via Principe Amedeo, dove si trovano anche la sede della Provincia di Mantova e della Prefettura, è spuntato un altro animale decisamente insolito per il nostro territorio: in pieno centro a Mantova, infatti, è stato recuperato un esemplare di... granchio blu.

Una donna residente nella palazzina in questione, infatti, si è resa conto della presenza dell'animale nel giardino condominiale e ha allertato le guardie della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) che nel giro di pochi minuti sono arrivate sul posto e hanno catturato il crostaceo. Successivamente il granchio è stato affidato alle guardie ittico-venatorie della Provincia di Mantova.

Seguici sui nostri canali