Piccolo miracolo a Mantova: Federico torna a casa, era nato prematuro a Capodanno
Il piccolo, di 24 settimane, è venuto alla luce prematuramente la notte di Capodanno ed è rimasto in Terapia Intensiva Neonatale fino a ieri.
È stato dimesso ieri dal Poma, 6 maggio 2020, Federico, il primo nato dell’anno.
Federico, nato prematuro
Il piccolo, di 24 settimane, è venuto alla luce prematuramente la notte di Capodanno ed è rimasto in Terapia Intensiva Neonatale fino a ieri. “Respirava da solo quando è nato - racconta la mamma, Immacolata - ma il 3 gennaio è stato intubato ed è iniziato un periodo molto complesso”.
La gioia dei genitori
È commossa la mamma di Federico mentre racconta quello che hanno vissuto in questi mesi: “Qui sono stati tutti molto gentili e professionali da subito. Hanno sempre risposto a tutte le domande che avevo e hanno accompagnato sia me che mio marito con una grande umanità, oltre che professionalità. Si è instaurato un bellissimo rapporto e ci siamo affezionati molto”. Emozionato anche Emanuele, il papà che ringrazia tutti, compresa la linea di comando del quarto reggimento dove lavora perché si sono messi a disposizione per aiutarlo. E ora, per questa famiglia riunita inizia una nuova sfida. Anche i nonni non vedono l’ora di conoscere di persona il nipotino, poiché alle difficoltà legate alla sua salute si è aggiunta anche l’emergenza dovuta al Covid. “Un grazie di cuore a tutto il personale della TIN. È stata dura, ma rifarei tutto”, conclude la giovane mamma.
La soddisfazione dei medici
“Siamo contenti ed emozionati per la dimissione di Federico perché è un po’ come se fosse anche figlio nostro – commenta Valeria Fasolato, direttore della Terapia Intensiva Neonatale - tutte le volte che riusciamo a dimettere un piccolino è una soddisfazione perché riuniamo la famiglia. È un lavoro di squadra con i genitori, quelli di Federico sono stati bravissimi”.