prevenzione

Open Day Ortodonzia ospedale di Suzzara: 40 bambini visitati gratuitamente

La dottoressa Rinieri: “Anche in periodo di lockdown, non dimentichiamo la prevenzione."

Open Day Ortodonzia ospedale di Suzzara: 40 bambini visitati gratuitamente
Pubblicato:

La dottoressa Rinieri: “Anche in periodo di lockdown, non dimentichiamo la prevenzione. Eliminando cattive abitudini salvaguardiamo la salute dei denti dei nostri piccoli.”

Open Day Ortodonzia, 40 bambini visitati gratuitamente

Un momento difficile per tutti, ma la prevenzione prima di tutto. Il Servizio di Ortodonzia dell’Ospedale di Suzzara ha promosso anche quest’anno, in due giornate (12 e 26 ottobre), l’Open Day di prevenzione dentale infantile, giunto alla sua quarta edizione. Un’iniziativa che ha sempre riscosso successo a Suzzara fin dal suo esordio.

“Un’occasione che riteniamo importante per informare i genitori e aiutarli a far comprendere ai figli l’importanza della cura dei denti offrendo consigli sulla corretta igiene orale” spiega la dottoressa Angela Rinieri, responsabile del Servizio di Ortodonzia dell’Ospedale di Suzzara.

Sono stati una quarantina i bambini visitati dal team di Ortodonzia durante l’Open Day. Gli specialisti hanno eseguito un check up gratuito per valutare a 360 gradi lo stato di salute del cavo orale, dando indicazioni specifiche per prevenire e affrontare eventuali disturbi, fornendo consigli sui corretti comportamenti.

Ma in cosa consiste in generale un controllo ortodontico?

“Il controllo ortodontico ci consente di valutare come i bambini chiudono i denti, se hanno delle abitudini viziate – afferma la Rinieri -. Dopo la prima visita, per ogni età, vengono proposte un protocollo e le terapie più appropriate. Un percorso che accompagna il bambino a diventare adulto conservando i propri denti in salute per tutta la vita; controllando anche la corretta crescita cranio-facciale e la permuta dei denti; suggerendo, quando necessario, la sigillatura dei molari permanenti”.

Il Servizio di Ortodonzia dell’Ospedale di Suzzara è in piena attività ed opera in regime di sicurezza con tutti i protocolli anticontagio necessari. Attivo dal 2004, è aperto al pubblico ogni lunedì e si avvale di un’equipe di professionisti guidata dalla Dr.ssa Angela Rinieri. I trattamenti ortodontici portati a termine dal Servizio di Ortodonzia dal 2004 ad oggi sono 3.746. Un’attività, rivolta a bambini e adulti, che oggi rappresenta una risposta sanitaria alle esigenze del territorio.

LEGGI ANCHE:

Un altro incidente mortale sul lavoro: 52enne perde la vita schiacciato da una rotoballa

Seguici sui nostri canali