Monte Simone

Nuovo attacco dei lupi nel Mantovano, asino appena nato sbranato a Cavriana

Poco più di un anno fa, un altro asino era stato ucciso a Canicossa e tre pecore erano state azzannate a Guidizzolo

Nuovo attacco dei lupi nel Mantovano, asino appena nato sbranato a Cavriana
Pubblicato:

La Polizia Provinciale è intervenuta prontamente e, attraverso l’analisi di un campione di saliva prelevato, le indagini hanno confermato che si trattava di un lupo.

Cavriana, asinello azzannato e ucciso da un lupo

I lupi sono tornati ad agire in provincia di Mantova. Nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 gennaio 2025, un esemplare ha attaccato e ucciso un asinello in un allevamento di asini alle porte di Cavriana, nei pressi del monte Simone. Il cucciolo era stato appena partorito e dev'essere stato proprio l'odore del liquido amniotico ad attirare l'animale.

La carcassa è stata ritrovata la mattina, poche ore dopo l'attacco. Fortunatamente, nessun altro asino è stato sbranato. Probabilmente si trattava di un lupo solitario perché se fosse intervenuto un branco, i danni sarebbero stati ben più gravi.

Gli ultimi attacchi dei lupi nel Mantovano

La Polizia Provinciale è intervenuta prontamente e attraverso l’analisi di un campione di saliva prelevato, le indagini hanno confermato che si trattava di un lupo. Appena tre giorni dopo, martedì 7 gennaio 2025, un nuovo attacco si è verificato tra Castellaro Lagusello e Monzambano e ci ha rimesso la vita una manza.

Ma al momento non è stato accertato se anche in quel caso il responsabile sia un lupo. La presenza di lupi nel Mantovano era già stata rilevata nell’autunno del 2023. Il dibattito si era acceso a seguito di una serie di attacchi.

Un’asina era stata uccisa a Canicossa e tre pecore sbranate a Guidizzolo. In quel periodo, i dati indicavano la presenza stabile di nove lupi nella provincia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali