Maxi controlli a Mantova: revocati 24 permessi di soggiorno, fucili sequestrati

Identificate 253 persone, di cui 79 pregiudicate; 16 sono gli esercizi pubblici controllati.

Maxi controlli a Mantova: revocati 24 permessi di soggiorno, fucili sequestrati
Pubblicato:

Le operazioni di controllo straordinario del territorio disposte dal Questore Sartori nella settimana in corso si sono concentrate nelle “aree a rischio” della città capoluogo e della Grande Mantova, con pattugliamenti mirati in piazza Cavallotti, piazza Don Leoni, Lungorio e Giardini Viola, oltre che nei quartieri cittadini di Lunetta, Cittadella, Colle Aperto e Ponte Rosso, nonché negli esercizi pubblici e centri di aggregazione di cittadini di origine straniera e stazioni ferroviarie.

Maxi controlli a Mantova

I controlli effettuati – che hanno visto l’impiego di oltre 30 uomini appartenenti alla Polizia di Stato (Questura, Reparto Prevenzione Crimine, Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria), alla Guardia di Finanza ed alla Polizia Locale – sono stati mirati principalmente alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, spaccio di sostanze stupefacenti e contrasto di situazioni di degrado e microcriminalità. Nel corso dei pattugliamenti, particolare attenzione è stata riservata anche a quelle zone della città segnalate per la presenza di attività di spaccio di stupefacenti (Giardini Nuvolari e altri parchi cittadini). Inoltre, è proseguito – nei turni serali e notturni – il monitoraggio della presenza di soggetti dediti alla prostituzione nei quartieri di Cittadella, Colle Aperto e Ponte Rosso.

Licenze revocate

A seguito di verifiche svolte dagli Agenti della Polizia Amministrativa, il Questore Sartori ha proceduto, nella giornata di oggi, a revocare 2 licenze di porto d’armi “uso caccia” nei confronti di altrettante persone residenti nella nostra Provincia, dal momento che, con le loro condotte contrarie alla legge, non potevano più essere considerate “affidabili” per detenere armi da sparo. Sono stati altresì sequestrati 2 fucili da caccia.

24 permessi di soggiorno revocati

La complessiva attività ha permesso di identificare 253 persone, di cui 79 pregiudicate; 16 sono gli esercizi pubblici controllati. Nel corso di specifici posti di controllo, effettuati in corrispondenza degli accessi alla città, venivano fermati e controllati 87 veicoli con il concorso della Polizia Stradale e della Polizia Locale, ed elevate 15 contravvenzioni ai sensi del Codice della Strada.

Il Questore, al termine dei servizi, ha emesso, altresì,  i seguenti provvedimenti:

  • 6 Avvisi Orali  nei confronti di altrettanti pregiudicati condannati con sentenze passate in giudicato per reati contro il patrimonio e contro la persona;
  • 24 Revoche di permessi di soggiorno nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che non hanno più titolo per soggiornare legittimamente nel nostro Paese, per lo più per avere riportato condanne per gravi reati. Gli stessi hanno 7 giorni per lasciare l’Italia, pena l’espulsione coattiva.

LEGGI ANCHE: Arrestata Lorena Buzzago minaccia "Mi faccio fuori"

Seguici sui nostri canali