Cronaca

Maltempo in tutto il Mantovano: alberi e tralicci abbattuti

Pioggia e grandine dalle colline alla Bassa: scatta la conta dei danni.

Maltempo in tutto il Mantovano: alberi e tralicci abbattuti
Cronaca 29 Luglio 2019 ore 10:49

Maltempo in tutto il Mantovano: alberi e tralicci abbattuti. Pioggia e grandine dalle colline alla Bassa: scatta la conta dei danni.

Conta dei danni dopo il maltempo

Scatta la conta dei danni provocati dal maltempo che ha colpito tutta la provincia tra la serata di sabato 27 e la mattina di domenica 28 luglio 2019. Soprattutto nella prima serata di sabato, infatti, nel giro di poco tempo un po' tutto il territorio mantovano è stato investito da un'ondata di pioggia e, in alcuni casi, anche grandine, che hanno provocato diversi danni. Ora i tecnici delle associazioni agricole - Coldiretti e Confagricoltura - stanno iniziando la conta dei danni subiti dalle coltivazioni, soprattutto mais.

Grandine sulle colline

La zona maggiormente colpita è quella collinare, a poca distanza dalla provincia di Verona, compresa tra i territori di Monzambano e Ponti sul Mincio. Qui infatti nel giro di un quarto d'ora circa i chicchi di ghiaccio hanno colpito le colture, anche se non è ancora disponibile un resoconto dei danni provocati. Non solo. Sulla ciclabile Mantova-Peschiera sono crollati alcuni alberi mentre qui e là in entrambi i paesi dagli alberi si sono staccati parecchi rami di alberi.

Blackout a Bozzolo

A Bozzolo, nella zona dell'Oglio Po, il maltempo ha invece provocato un blackout alle linee elettriche nella zona di via Matteotti che avrebbe avuto diverse conseguenze negative. Come riporta il sindaco Giuseppe Torchio, intervenuto sul posto, la chiamata ai tecnici per il ripristino della linea sarebbe partita verso le 18.30, mentre i tecnici sarebbero poi arrivati verso le 23. Tale situazione avrebbe causato diversi disagi ad alcune attività, tra cui un ristorante-pizzeria che ha interrotto di colpo la propria attività e un'orologeria che, giocoforza, non è stata in grado di chiudere i battenti fino a quando è stata ripristinata l'erogazione di energia elettrica.

Un traliccio danneggiato dal maltempo
Un traliccio danneggiato dal maltempo

Tralicci divelti a San Martino dall'Argine

Situazione simile anche a San Martino dall'Argine, a pochissima distanza da Bozzolo, dove il maltempo ha provocato il crollo di un grosso albero e danni a diversi tralicci e pali del telefono, per fortuna senza che nessuno rimanesse ferito.

Vigili del fuoco e volontari in azione

Tante le chiamate ai vigili del fuoco, subito entrati in azione per mettere in sicurezza le zone dove è stato necessario un intervento. Insieme a loro, nelle zone più colpite, in campo anche volontari che hanno aiutato a ripristinare le condizioni di sicurezza e ad svuotare le zone dove si erano formati allagamenti.

 

LEGGI ANCHE: 15enne aggredita in auto da uno sconosciuto riesce a metterlo in fuga