Mantova

Malore per strada: muore il pasticciere Silverio Tenedini, aveva 81 anni

Era appena uscito da una tabaccheria quando si è sentito male, non sono bastati i tentativi di rianimazione a salvargli la vita

Malore per strada: muore il pasticciere Silverio Tenedini, aveva 81 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Tenedini era titolare della storica pasticceria Chiozzini di via Conciliazione che era stato costretto a chiudere l'anno scorso a maggio.

Si è spento in ambulanza

Erano circa la 13 del primo pomeriggio di ieri, martedì 11 aprile 2023, quando l'81enne Silverio Tenedini si è recato in una tabaccheria per fare acquisti. Una volta uscito ha continuato a camminare in viale Montello vicino all'incrocio con viale Monte Grappa quando improvvisamente si è sentito male.

Il viale lungo il quale è stato male:

L'anziano si è accasciato per terra colto da un malore. Senza farlo apposta, sulla strada stava passando a bordo di una macchina un medico che vedendo la scena si è subito fermato correndo a prestare soccorso. L'aiutante ha chiamato immediatamente i soccorsi e si è messo nel frattempo a fare un massaggio cardiaco all'uomo.

Poi sono arrivati gli operatori sanitari con ambulanza e automedica che hanno caricato subito Tenedini sull'ambulanza e l'hanno portato via di corsa con il codice rosso. Nel tragitto, il personale ha continuato a mettere in pratica le manovre di rianimazione. Purtroppo la situazione è presto precipitata, hanno utilizzato più volte il defibrillatore ma il cuore si è fermato. L'81enne è morto in ambulanza durante la corsa disperata al Poma di Mantova. Il malore è stato fatale.

Chi era Silverio Tenedini

Silverio Tenedini era un pasticcere, aveva mandato avanti per più di mezzo secolo la storica pasticceria Chiozzini di via Conciliazione dopo che ci aveva fatto l'apprendistato nel 1956 e probabilmente avrebbe continuato a lavorarci se non fosse stato costretto a chiudere.

Pasticceria Chiozzini

Nel maggio del 2022, infatti, il negozio aveva chiuso per sempre ai clienti con il dispiacere e la rabbia dello stesso Tenedini che aveva dichiarato di non essere affatto stanco. Avrebbe continuato con piacere l'attività ma non gli avevano rinnovato il contratto d'affitto.

 

Seguici sui nostri canali