L'innovativo progetto dell'Amministrazione Comunale di Mantova: il Bike-in, drive-in a pedali
Un'idea alternativa, per godersi un'estate in sicurezza senza rinunciare al bello che Mantova ha da offrire.
Il bike-in in bicicletta: ecco l'innovativo progetto proposto dall'Amministrazione Mantovano per permettere di trascorrere un'estate indimenticabile nel pieno rispetto dei limiti e volendo evitare contatti.
Il progetto del Bike-in: il drive-in a pedali
"Questa fase storica ci chiede di evolverci": questa è la premessa dalla quale nasce l'innovativo progetto del bike-in, per un'estate diversa e memorabile. Nei giorni scorsi si era parlato di un possibile progetto di drive-in a Mantova, ma l'amministrazione comunale svela ora di avere altri progetti, per quanto la strada da percorrere sia simile. L'idea è quella di effettuare un drive-in a pedali in cui la protagonista è la bicicletta, approfittando dei km di ciclabile che sono stati costruiti durante gli ultimi anni.
Bisogna pensare in maniera diversa, abbandonando il format dei grandi assembramenti per privilegiare una fruizione con capienze ridotte, e una struttura basata sulle distanze, che garantisce la sicurezza senza perdere le bellezze generate dagli show dal vivo.
Bike - in è il progetto che vuole valorizzare le aree verdi, destinate ad ospitare diverse forme di spettacolo (concerti, cinema, eventi sportivi, funzione religiosa, didattica): ampi spazi ben delimitati dove, grazie alle distanze di sicurezza, ci si possa godere momenti piacevoli durante l'estate.
Il comunicato del Sindaco
Sul proprio profilo Facebook, condividendo il progetto, in sindaco di Mantova Mattia Palazzi scrive:
Vogliamo garantire alla città un’estate con occasioni di svago, cultura e socialità. Vedremo le regole che ci saranno per gli spettacoli, ma servono idee e format nuovi, per garantire sicurezza e distanziamento. Abbiamo studiato ciò che si sta pensando in Italia e all’estero, per adattare nuove idee alla nostra città. Eccone una: il Bike In! Mantova potrebbe essere la prima città in Italia a sperimentare un modo nuovo, sicuro e ambientalmente sostenibile per cinema, musica, teatro ed eventi vari. Una ‘piccola’ Arena estiva. Potrebbe essere a Campo Canoa, da luglio a settembre. Abbiamo fatto km e km di ciclabili in questi anni, sfruttiamole! Ci si arriva in bici dal centro e da ogni quartiere, adesso anche da San Giorgio. La prossima settimana coinvolgerò tutte le realtà e associazioni culturali della città. Mi piacerebbe con loro dare vita a un programma di tre mesi. Se funziona potrebbe essere un’idea da ripetere ogni anno. Per Mantova, lavoriamo insieme per una nuova partenza!
Ecco il progetto: