lotta al covid

Iniziata l'installazione delle 215 lampade sanificanti negli asili e nelle materne comunali

Aperte le donazioni per poter posizionare le lampade anche nelle scuole statali.

Iniziata l'installazione delle 215 lampade sanificanti negli asili e nelle materne comunali
Pubblicato:
Aggiornato:

A metà dicembre l'Amministrazione comunale ha acquistato 215 lampade sanificanti da installare nelle scuole materne e negli asili comunali di Mantova al fine di contrastare la diffusione del virus Covid-19. In questi giorni è iniziata l'installazione delle lampade.

Aperta una raccolta fondi

L’Amministrazione comunale di Mantova ha avviato una campagna di raccolta fondi per dotare delle medesime lampade anche tutte le materne statali.
Sono terminati alla scuola comunale dell’infanzia Vittorino da Feltre i lavori di installazione delle lampade sanificanti in ogni aula. Nel giro di alcune settimane verranno installate 215 lampade UV-C in tutti i nidi e materne comunali della città. Con un investimento di 74.500 euro l’Amministrazione ha voluto dotare tutte le classi dei nidi e delle scuole materne comunali di questi strumenti che hanno lo scopo di sanificare di notte gli spazi nei quali 641 bambini mantovani ogni giorno trascorrono molte ore del proprio tempo.
A conferma della volontà di rendere le scuole mantovane sempre più sicure e accoglienti, l’Amministrazione ha voluto lanciare una campagna di raccolta fondi volta a dotare di queste lampade UV-C anche tutte le materne statali.

“Con queste lampade – ha evidenziato il sindaco Mattia Palazzi - sanifichiamo ogni notte le classi dove i nostri bimbi ogni giorno trascorrono molte ore imparando e socializzando. Continueremo a metterle ma, donando, ci aiuterete a posare subito le altre 99 lampade UV-C che occorrono per le scuole non comunali ma statali“.

Il titolo della campagna è “Accendi il cuore, spegni il Covid” e ha come obiettivo quello di intercettare donazioni per l’acquisto e l’installazione di altre 99 lampade che renderanno ancora più efficace l’azione di prevenzione già in atto nelle scuole, permettendo ad altri 352 bambini di svolgere in libertà e in sicurezza le proprie attività. L’azione sanificante di queste speciali lampade UV-C ha un grande valore di prevenzione anti Covid, per i bimbi, per le maestre e il personale delle scuole e riduce il rischio di contagio sia all’interno delle scuole sia che provenga dall’esterno, riducendo quindi anche il rischio che i bambini portino il contagio dalla scuola a casa. Si tratta, quindi, di un’azione i cui benefici vanno ben oltre l’ambito scolastico.
Le lampade ,inoltre, continueranno a garantire la propria azione sanificante quando il Covid non sarà più un’emergenza, avendo un potere sterilizzante anche nei confronti di altri virus e batteri. Le materne statali che, al raggiungimento della cifra necessaria, avranno in dono le lampade igienizzanti sono: Berni, Pacchioni, Rodari, Frank, Collodi, Ricordo ai Caduti, Sawyer e Campogalliani.

Iniziata l'installazione delle lampade sanificanti

Come annunciato dal sindaco Mattia Palazzi, è iniziata l'installazione negli asili:

Abbiamo iniziato l’installazione delle lampade sanificanti negli asili e materne comunali.
215 lampade UV-C , per un investimento di 74.500 euro.
Con queste lampade sanifichiamo costantemente le classi dove i nostri bimbi trascorrono molte ore al giorno, imparando e socializzando.
Continueremo a metterle ma, donando, ci aiuterete a posare subito le altre 99 lampade UV-C che occorrono per le scuole non comunali ma statali, come la Berni, Pacchioni, Rodari, A. Frank, Collodi, Ricordo ai Caduti, T. Sawyer, Campogalliani.
COME DONARE
Come Comune di Mantova abbiamo attivato un conto corrente bancario dedicato:
Iban IT77G056 9611 5000 0009 0000 X33
presso la tesoreria Banca Popolare di Sondrio
Causale: sottoconto 150 – donazioni emergenza Covid per lampade sanificanti
L’azione sanificante di queste speciali lampade UV-C ha un grande valore di prevenzione anche quando il Covid non sarà più un’emergenza, avendo un potere sterilizzante anche nei confronti di altri virus e batteri.

LEGGI ANCHE: 

Asili e materne più sicure, acquistate 215 lampade sanificanti da installare nelle strutture

Seguici sui nostri canali