Buon lavoro!

Il Tenente Colonnello Garzy lascia Gonzaga dopo cinque anni

E' stato trasferito al Comando Provinciale di Modena.

Il Tenente Colonnello Garzy lascia Gonzaga dopo cinque anni
Pubblicato:
Aggiornato:

A distanza di cinque anni dal suo arrivo, il Tenente Colonnello Garzya Francesco, Comandante della Compagnia di Gonzaga, che – ricordiamo – ha giurisdizione su tutti i comuni dell’Oltrepò mantovano e conta 12 Stazioni Carabinieri, lascia il comando della Compagnia perché trasferito al Comando Provinciale di Modena in qualità di capo ufficio comando e con funzioni di Vicecomandante Provinciale.

Le parole di Garzya

“In questi cinque anni tanto è stato fatto” dichiara l’Ufficiale, “per la tutela dell’Ordine e della Sicurezza pubblica del territorio dei 16 comuni su cui ha giurisdizione la Compagnia e che dispiega 12 Stazioni da Felonica Po a Suzzara. Un territorio vasto e dalle dinamiche sociali ed operative eterogenee. Tanto ancora ci sarà da fare sempre per la tutela del bene comune e di questo sono certo di lasciare un ottimo gruppo di uomini affiatati e operosi che sapranno continuare ad operare nel solco di quanto sinora fatto. Diverse le operazioni svolte in questo quinquennio, non ultima quella che ha recentemente visto l’arresto di 4 rumeni responsabili di furti in danno di anziani con la tecnica dell’abbraccio.”

Ricordi indelebili

"A due eventi comunque rimarrò indelebilmente legato: il primo è quello relativo alla ristrutturazione totale della sede storica della Compagnia. Un iter lungo e impegnativo che ha visto l’epilogo con il trasloco avvenuto nel settembre del 2019 e che ha dato modo al personale di poter operare in un ambiente di lavoro certamente più confortevole e sicuro. Di questo ringrazio infinitamente l’Amministrazione Comunale ed in particolare il già Sindaco Claudio Terzi che ha permesso che i lavori potessero iniziare, nonché l’Ufficio Tecnico Comunale, sempre a disposizione nel recepire indicazioni e suggerimenti nella complessa ristrutturazione dell’immobile. Opera è continuata ed è stata terminata con l’attuale Sindaco Elisabetta Galeotti.
Il secondo è quello che ha portato alla ribalta europea il territorio di Gonzaga nella notte tra il 31 dicembre 2017 ed il 2 gennaio 2018, allorquando oltre 3500 ragazzi provenienti da tutta Europa, invasero i capannoni della ex ceramica “BIZ TILES” di Bondeno per un rave party. La gestione dell’Ordine pubblico e dell’improvviso e non preannunciato evento impegnò tutti gli uomini della Compagnia per tutta la durata dell’evento che si svolte anche con tempo inclemente e pioggia costante. L’evento si svolse e si concluse senza alcuna turbativa dell’O.P. e vennero denunciati oltre 400 giovani per “invasione di terreni” e “manifestazione non autorizzata”. L’impegno profuso da tutto il personale per la gestione del delicato evento valse la concessione da parte del Comando Legione Carabinieri Lombardia di un encomio scritto per tutto il Reparto””.

Cosa farà da ora in poi

Il Tenente Colonnello Garzya Francesco ha assunto l’incarico nell’ambito del Comando Provinciale di Modena nella mattinata del 22 settembre.

Bimbo delle elementari positivo: intera classe in isolamento per due settimane

Seguici sui nostri canali