Il sospetto: Yana caricata sull'auto da più di una persona
Sul bordo del bagagliaio nessuna traccia, eppure il trolley con dentro la giovane pesava circa 60 kg
Al via le analisi dei Ris di Parma. Sorge il sospetto: la giovane potrebbe essere stata carica in auto da più di una persona.
Il sospetto: Yana caricata in auto da più persone
Yana potrebbe essere stata caricata in auto e poi portata nelle campagne sul confine tra Castiglione e Lonato, dove è stata trovata lo scorso primo febbraio, da più di una persona. E' questo uno dei dubbi che sorge a seguito dell'avvio degli esami nella sede dei Ris di Parma, avviati nella giornata di ieri mercoledì 8 marzo 2023.
Nessuna traccia sul bordo del bagagliaio
Dalle analisi eseguite dai Ris infatti emerge come sul bordo del bagagliaio dell'auto dove la giovane è stata caricata, non fosse presente alcuna traccia: né tracce ematiche né tracce biologiche. Ma c'è da considerare che la valigia dove la 23enne era stata chiusa, come anche anche tutto l'involucro, portavano tracce ematiche e tracce biologiche.
Ecco che viene scontato pensare che una persona da sola, trovandosi a sollevare da terra un peso di circa 60 kg (la valigia con dentro Yana), avrebbe sicuramente dovuto poggiarla sul bordo del bagagliaio prima di infilarla appunto nel baule dell'auto.
Sul bordo del bagagliaio invece non è stato rilevato alcun segno: possibile quindi che a caricare nell'auto la 23enne, chiusa nella valigia e avvolta nel cellophane e nella coperta, sia stata più di una persona.
Raccolto un gran numero di campioni
Si tratta in ogni caso solo di sospetti che nel corso degli approfondimenti da parte dei Ris potrebbero venire confermati o anche no.
I carabinieri della scientifica infatti nella giornata di ieri, mercoledì 8 marzo 2023, hanno raccolto campioni e li hanno inviati in laboratorio: qui nel giro di alcuni giorni - i tempi tecnici necessari - verrà analizzato il dna in modo da poter stabilire a chi appartengano il sangue le tracce biologiche trovate durante i sopralluoghi.
Per il momento sono stati prelevati campioni da valigia, cellophane in plastica con cui era stato avvolto il trolley, la coperta e poi il lenzuolo azzurro e blu usati per avvolgere una volta di più la giovane di origine ucraina. Non solo. Sono stati prelevati campioni anche dal maglione e dai pantaloni che Yana evidentemente stava indossando nel momento in cui è stata uccisa, e dalle federe dei cuscini.
Altri prelievi entro la settimana
Domani, venerdì 10 marzo 2023, le analisi dei Ris proseguiranno: verranno prelevati campioni dall'auto di Dumitru Stratan, il 33enne ex fidanzato di Yana in carcere a Mantova da quasi due mesi accusato di aver ucciso la 23enne e di averne poi occultato il cadavere, e dai suoi indumenti, che sono stati sequestrati nel momento in cui è stato arrestato dai carabinieri di Mantova.