Gli haters se la prendono col Rigoletto di Mantova dopo la puntata di "4 Ristoranti"
Il comportamento della titolare Ekla ha provocato un'ondata di odio che si è manifestata con messaggi social e recensioni negative su TripAdvisor (al punto tale che la piattaforma le ha dovute bloccare)
Un'accesa polemica ha interessato il ristorante Il Rigoletto di Mantova dopo la puntata del programma "4 Ristoranti" andata in onda su Sky Uno nella serata di domenica scorsa, 11 febbraio 2024.
(In copertina: immagine di Alessandro Borghese ed Ekla, titolare de Il Rigoletto, dalla puntata di "4 Ristoranti" a Mantova)
Ondata di recensioni negative contro Il Rigoletto dopo "4 Ristoranti"
La città di Mantova, nella serata di domenica scorsa, 11 febbraio 2024, è stata al centro del popolare programma culinario "4 Ristoranti" condotto dal celebre chef Alessandro Borghese. Protagonisti della puntata sono stati i ristoranti Materiaprima di Giuseppe, Il Rigoletto di Ekla, Ristorante Giallozucca di Sciko e Osteria Al Gallo di Leonardo.
Il Rigoletto - strada Cipata
Il Materia Prima - via Goito
Osteria al Gallo - via Fernelli
Il Giallozucca - Corte dei Sogliari
Al termine della sfida, Alessandro Borghese ha premiato l'attività di ristorazione Materiaprima, situata in via Goito, che ha trionfato non solo per la sua tenacia e passione, ma anche per l'impegno nella ricerca delle migliori materie prime e la sua visione contemporanea della cucina mantovana.
Ma oltre a celebrare la vittoria di Giuseppe e del suo Materiaprima, la puntata di "4 Ristoranti" a Mantova si è caratterizzata per un'accesa polemica che ha riguardato da vicino Ekla Vasconi, titolare de "Il Rigoletto" (che tra le altre cose ha vinto lo special dei tortelli di zucca).
Al tavolo finale del confronto, la ristoratrice si è stizzita per le critiche degli avversari e ha definito i loro voti come dei voti dati a caso. Sciko dell'Osteria al Gallo, in quell'occasione, si è definita imbarazzata dal comportamento di Ekla. Quest'ultima, inoltre, durante i giudizi al ristorante Giallozucca aveva definito il menù poco chiaro e ne ha approfittato per attaccare l’avversaria su tutti i fronti anche sull’italiano utilizzato nel nome dei piatti.
Tutti questi aspetti non sono andati per nulla giù a diverse persone che hanno guardato la puntata, le quali si sono poi accanite contro di lei e la sua attività criticandola aspramente sui social. Qui di seguito, ad esempio, ecco uno dei messaggi di stato, pubblicati su Facebook e con 188 mi piace, che contestano Ekla e Il Rigoletto.
Le contestazioni, tuttavia, non si sono fermate solo ai canali social. Anche la pagina TripAdvisor de Il Rigoletto è stata presa d'assalto da diverse recensioni negative, fatte anche da persone che non sono mai state nel ristorante mantovano. Per questo motivo la stessa piattaforma ha dovuto bloccarle temporaneamente:
"A causa di un evento recente che ha attirato l'attenzione dei media e causato un afflusso di recensioni che non descrivono un'esperienza in prima persona, abbiamo temporaneamente sospeso la pubblicazione di nuove recensioni per questo profilo. Se hai avuto un'esperienza diretta presso questa struttura e vuoi lasciare un contributo, riprova a breve. Non vediamo l’ora di ricevere la tua recensione".
Qui di seguito ecco un esempio di attacco su TripAdvisor a Il Rigoletto con la risposta di Andrea Martini marito di Ekla.
Guardando invece alle recensioni su Google, si può notare come negli ultimi giorni siano comparsi commenti negativi con una stella i quali risultano fortemente influenzati da quanto visto nell'episodio di "4 Ristoranti". Un utente, ad esempio, ha scritto così:
"Spero non ci sia più la signora Ekla. Perché anche se il cibo é buono, una persona così maleducata e senza rispetto per gli altri ti fa andare il cibo di traverso mi dispiace per i collaboratori ma Ekla non é una persona che può gestire un ristorante".
Scorrendo però indietro alle settimane precedenti alla puntata, invece, si può constatare come le recensioni siano maggiormente positive, anche con quattro o cinque stelle.
"Ho portato degli amici che vengono da fuori regione per una serata in compagnia - ha scritto un utente - Sono rimasti molto contenti sia del cibo (davvero molto buono) che del servizio. Lo raccomando e ci torneremo presto".
Le precisazioni di Ekla e il supporto degli altri concorrenti
In questi ultimi giorni la ristoratrice stessa avrebbe commentato il suo comportamento durante la puntata sottolineando di aver sbagliato e che si sarebbe dovuta esprimere con toni più pacati.
Nonostante ciò ha evidenziato che la trasmissione ha fatto emergere un'immagine di lei che non corrisponde alla realtà di tutti i giorni. L'odio emerso nelle ore successive alla messa in onda di "4 Ristoranti" a Mantova, del quale non si sarebbe mai potuta aspettare nulla di simile, l'ha infatti ferita profondamente.
Proprio per difendere la titolare de Il Rigoletto, gli altri tre ristoratori (Giuseppe di Materiaprima, Sciko di Ristorante Giallozucca e Leonardo dell'Osteria Al Gallo) si sono incontrati di persona per lanciare un messaggio comune e condannare gli attacchi ricevuti dalla collega.
Qui di seguito trovate una Google Map che mostra la posizione dei quattro ristoranti mantovani e un percorso unico che li lega insieme.
Alessandro Balconi
Irrispettosa e maleducata verso persone che cercano di fare al meglio il proprio lavoro. Una persona sgradevole
Facile dire che si è fatta prendere la mano. Resta una maleducata. La puntata parla per lei.