Attimi di paura

Escursionista 62enne crolla sul Monte Baldo, salvato dal Soccorso Alpino

Il mantovano stava proseguendo per raggiungere Malga Orsa quando le gambe hanno iniziato a cedere ed è caduto più volte

Escursionista 62enne crolla sul Monte Baldo, salvato dal Soccorso Alpino
Pubblicato:

La squadra dei soccorritori è stata subito attiva e, in men che non si dica, ha raggiunto l'escursionista aiutandolo a tornare a valle.

Mantovano in pericolo sul Monte Baldo

Attimi di paura per un uomo di 62 anni di Mantova che è caduto durante un'escursione sul Monte Baldo in provincia di Verona. Era il pomeriggio di ieri, domenica 12 novembre, quando stava proseguendo insieme alla moglie lungo il sentiero di un Santuario. Dopodiché avrebbero continuato alla Malga Orsa.

La Malga Orsa a Brentino:

L'obiettivo era raggiungere il Ponte Tibetano vajo dell'Orsa ma qualcosa è andato storto. Al momento di scendere verso Brentino, dopo il tratto pianeggiante nel bosco, l'itinerario prosegue sul ripido crinale dove vanno superati dei tratti rocciosi e una parte con cavo metallico e le gambe del 62enne non hanno retto.

Il Ponte Tibetano vajo dell'Orsa

Salvato dal Soccorso alpino

È stato in discesa che l'uomo, affaticato, è caduto un paio di volte e si è fermato dicendo di non sentirsi più sostenuto dalle gambe. Preoccupati dalla situazione, i coniugi hanno presto chiamato aiuto. Una squadra del Soccorso alpino di Verona, attivata dalla Centrale del 118 verso le 17.30, è salita dal basso incrociando prima la moglie.

Raggiunto l'escursionista mantovano, i soccorritori lo hanno dotato di imbrago e lo hanno assicurato. Uno di loro lo teneva da dietro con la corda tesa e un altro lo sorreggeva da davanti, il tutto per 300 metri di dislivello. Una volta a valle, la squadra ha riaccompagnato con i propri mezzi la coppia alla macchina. Erano circa le 22.

Seguici sui nostri canali