Servizi a domicilio

Emergenza caldo: il Comune di Mantova attiva l’assistenza per gli anziani

Da lunedì 22 giugno attivo un numero di telefono dedicato e tanti servizi a domicilio per chi è più fragile. 

Emergenza caldo: il Comune di Mantova attiva l’assistenza per gli anziani
Mantova, 23 Giugno 2020 ore 11:32

Da lunedì 22 giugno è attivo un numero di telefono dedicato e tanti servizi a domicilio per chi è più fragile. Con l’arrivo della stagione estiva, afa e caldo intenso possono essere causa di malori e problemi di salute. E’ quindi importante adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi per prevenire i disturbi legati alle condizioni climatiche e per riconoscere i sintomi a cui fare attenzione.

Emergenza caldo: i servizi per gli anziani a Mantova

“Gli anziani hanno sofferto più degli altri questi mesi di isolamento forzato – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini –, quindi con l’estate alle porte dobbiamo monitorare con ancora più attenzione la situazione. Per questo abbiamo attivato subito i protocolli per fronteggiare l’emergenza caldo istituendo un numero telefonico dedicato e la consegna già in corso di ventilatori e pinguini fatta dal Sepris. La consegna proseguirà per tutta l’estate, affiancandosi agli interventi del Comune svolti in collaborazione con il terzo settore e le associazioni di volontariato presenti nei quartieri, come il servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio. Occorre intensificare gli sforzi per supportare la quotidianità e i servizi di prossimità per gli anziani. Facciamo tesoro dell’esperienza del lockdown che ci ha insegnato – ha concluso l’assessore Caprini – che non possiamo concentrare l’intervento sanitario solo negli ospedali ma occorre rafforzare i servizi territoriali, quelli per intenderci che Regione Lombardia ha sistematicamente smantellato in questi ultimi anni”.

LEGGI ANCHE: Sindaco Palazzi propone un “accordo” a Regione per il Migliaretto e lancia una petizione

Numero attivo e servizi a disposizione

Il Comune di Mantova – Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport, per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi, ha attivato il seguente numero telefonico di assistenza: 0376/376860

QUANDO E’ ATTIVO:
dal 22/06/2020 al 13/09/2020
dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 12.30

A CHI E’ RIVOLTO: anziani che vivono soli o che, durante l’estate, si ritrovino soli per l’assenza temporanea di familiari/conoscenti cui fare riferimento.

COSA E’ POSSIBILE CHIEDERE:
– aiuto, segnalando le proprie/altrui difficoltà determinate dal caldo;
– informazioni e consigli utili per fronteggiare il caldo;
– consegna di condizionatori o ventilatori (fino ad esaurimento scorte);
– fornitura di acqua;
– aiuto per effettuare la spesa e per il ritiro di medicinali in farmacia;
– interventi a supporto della quotidianità che verranno erogati in collaborazione con Associazioni di volontariato del territorio.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia