Alomar Odv

Donato un capillaroscopio all'allergologia e immunologia clinica del Poma

Donato uno strumento all’avanguardia che garantisce una diagnosi accurata in tempi più veloci.

Donato un capillaroscopio all'allergologia e immunologia clinica del Poma
Pubblicato:

Alomar dona un capillaroscopio all'allergologia e immunologia clinica: le sezioni di Mantova e Como/Erba, unite per il Poma, donano uno strumento all’avanguardia che garantisce una diagnosi accurata in tempi più veloci.

Donazione dell'Alomar Odv

Le sezioni di Mantova e Como/Erba di Alomar Odv hanno donato all’Allergologia e Immunologia Clinica del Poma, guidata da Maria Teresa Costantino, un capillaroscopio. Lo strumento viene utilizzato per individuare le caratteristiche dei capillari e le sue alterazioni che possono essere predittive di un’evoluzione clinica sfavorevole da trattare e stabilizzare.
L’apparecchiatura garantisce una diagnosi più accurata, in tempi più veloci. L’approccio tempestivo alle malattie reumatiche autoimmuni sistemiche è cambiato nel corso degli anni migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Un esempio è il fenomeno di Raynaud, un’alterazione della circolazione dei capillari, che causa cianosi o pallore delle estremità da ischemia transitoria: è spesso uno dei primi sintomi di un gruppo di malattie reumatiche sistemiche caratterizzate da una progressione multiorgano e un decorso infausto, quando non vengono riconosciute e trattate precocemente.
In particolare la Sclerosi Sistemica esordisce tipicamente con il fenomeno di Raynaud che può precedere anche di anni l’insorgenza di lesioni a carico di cute, articolazioni, sistema gastrointestinale, cuore, polmoni, rene.

Supporto alle persone con patologie reumatiche

Lo studio morfologico del microcircolo cutaneo attraverso la capillaroscopia permette di discriminare tra fenomeno di Raynaud primitivo, che non evolverà in una malattia autoimmune e fenomeno di Raynaud secondario alla Sclerosi Sistemica o ad altra connettivite.
Alomor Odv ha come scopo il supporto alle persone che sul territorio vivono con patologie reumatiche. La sezione di Mantova si è impegnata a contraccambiare donando all’Ospedale di Erba un apparecchio che verrà utilizzato anche a favore dei pazienti reumatologici.

LEGGI ANCHE:

Prendono da bere e si fanno l’aperitivo fuori dal bar: 2mila euro di multa per 5 clienti

Seguici sui nostri canali