Cronaca

Continua il contrasto alle stragi del sabato sera: ritirate 8 patenti

Dalle stime risulta che sia sanzionato per guida in stato di ebrezza 1 automobilista su 2mila.

Continua il contrasto alle stragi del sabato sera: ritirate 8 patenti
Cronaca Mantova, 17 Luglio 2019 ore 12:34

Al fine di contrastare il grave fenomeno delle stragi del sabato sera dovute alla guida di veicoli in stato di alterazione psico-fisica, nel decorso fine settimana la Sezione Polizia Stradale di Mantova ha messo in atto la consueta attività di controllo e prevenzione sulle strade della Provincia, mediante l’impiego di pattuglie.

Controlli e ritiro patenti per evitare le stragi del sabato sera

Durante tali servizi notturni sono stati complessivamente controllati nr. 51 veicoli ed identificate n° 66 persone. Ad 8 conducenti sono state ritirate le patenti di guida, in quanto risultati positivi al controllo con etilometro. I controlli sono stati effettuati a largo raggio, comprendendo Ostiglia ove era in corso la “notte bianca”, a Mantova, a Cerese (specie sulle strade di accesso ai locali notturni), e nell’Alto mantovano, ove è stato possibile intercettare il traffico di rientro dai locali sul Lago di Garda.
Sono state accertate complessivamente n° 8 violazioni ex art 186 CDS, delle quali tre rientranti nella fascia penale, ovvero caratterizzate da un tasso superiore a 0.8 g/lt.

Accertate altre 3 violazioni di carattere amministrativo

Nel corso degli ordinari servizi serali della settimana scorsa, sono state accertate ulteriori 3 violazioni - tutte di carattere ammnistrativo- ex articolo 186 cds; domenica sera, invece, un automobilista è risultato positivo all’etilometro con un tasso pari a 3,72 g/l ( dunque un tasso oltre quattro volte più elevato della soglia di rilevanza penale).

Bevono e si mettono alla guida senza sapere dei rischi che corrono

L’atteggiamento mostrato dagli automobilisti sanzionati ha talora evidenziato una scarsa consapevolezza dei rischi corsi mettendosi alla guida in stato d’ebbrezza.

Tra gli automobilisti cui è stata ritirata la patente, uno ha ribattuto – in tono ironico - agli operatori della Stradale che la sospensione della patente non avrebbe, per lui, costituito un così grave problema, in quanto “poteva pagarsi un autista”; un altro ha tentato di non farsi contravvenzionare millantando “conoscenze”.

Sanzionato per guida in stato di ebrezza 1 su 2mila

Dall'inizio dell’anno ad oggi, la Polizia Stradale mantovana ha accertato 150 violazioni per guida in stato d’ebbrezza contro le 111 del corrispondente periodo dell’anno scorso.
Considerando che nella provincia di Mantova sono immatricolati circa 300.000 veicoli, si può all'incirca stimare che sia stato sanzionato, per guida in stato d’ebbrezza, un automobilista ogni 2000 circolanti.

LEGGI ANCHE: Controlli nelle zone a rischio: espulsioni e revoche di permesso di soggiorno

TORNA ALLA HOME