#siamomantova

Capodanno 2020: a Mantova fine e inizio anno in diretta streaming

Il Covid non ferma i tradizionali eventi che chiudono l’anno, seppur con format inediti.

Capodanno 2020: a Mantova fine e inizio anno in diretta streaming
Cronaca Mantova, 28 Dicembre 2020 ore 17:23

Il Covid non ferma i tradizionali eventi che chiudono l’anno, seppur con format inediti.

Capodanno 2020: fine e inizio anno in diretta streaming

Il 31 sera un talk show con tanti ospiti, interviste e musica e il 1° gennaio un concerto dell’Ocm dal Teatro Sociale.
L’evento di fine anno sarà condotto dai mantovani Patrizio Roversi e Verdiana Benatti dalle ore 22. Il concerto del primo dell’anno dalle ore 17 proporrà brani di Schubert, Beethoven e Strauss eseguiti dall’Orchestra da Camera di Mantova.

Il Covid non ferma i tradizionali eventi che chiudono l’anno e introducono quello nuovo, sia pur costringendo gli organizzatori ad avvalersi di format inediti ma non meno emozionanti e coinvolgenti, anche nel rigoroso rispetto delle disposizioni antipandemia.

Il talk show di fine anno

Il 31 dicembre vedrà a partire dalle ore 22 mettere in scena un vero e proprio talk show, frutto della collaborazione tra Comune di Mantova e alcune delle principali realtà culturali  della città. Sarà trasmesso online in diretta streaming e a guidarlo saranno due mantovani, l’esperto conduttore televisivo e ideatore di format di grande successo, Patrizio Roversi, e la giovane co-conduttice Verdiana Benatti.
Il tema conduttore del progetto si racchiude nel titolo scelto dall’Amministrazione e dagli organizzatori: “Una nuova partenza”. Attraverso un palinsesto ricco di iniziative, interviste, ospiti, video, testimonianze, approfondimenti e musica, l’obiettivo è quello di narrare, con il ritmo, il coinvolgimento e il linguaggio dell’intrattenimento, il racconto di come la nostra Comunità e il nostro territorio hanno saputo attraversare il 2020.
Un anno in cui la nostra vita, le nostre abitudini, le nostre prospettive, sono cambiate inesorabilmente tra inattese difficoltà e nuove sfide, grandi sacrifici e silenziosi eroismi quotidiani, dove la paura e lo sconforto iniziali stanno gradualmente cedendo il passo alla consapevolezza di essere davvero in grado di vincere questa battaglia e trasformare la speranza in realtà.

#siamomantova

Nel corso della serata il pubblico sarà quindi accompagnato attraverso le pagine ideali di un racconto scritto giorno per giorno da un’intera città. Una comunità che ha saputo essere unita, coraggiosa e solidale, dimostrando una forte identità e un grande senso di appartenenza, come suggerisce l’hashtag scelto per l’evento #SIAMOMANTOVA.
L’evento è stato anche l’occasione per attivare e coinvolgere realtà e associazioni culturali della città, le imprese culturali e le aziende di servizio legate alla produzione culturale, dando loro un segnale concreto in questo difficile momento, chiedendo uno sforzo corale per dare vita a un programma sperimentale, che se vedrà una risposta positiva potrà essere replicato.

Il concerto del primo dell’anno

Il primo gennaio, alle ore 17 in diretta streaming dal Teatro Sociale, sarà la volta del Concerto di Capodanno 2021.
Il Concerto, organizzato dalla Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e in collaborazione con il Comune di Mantova, vedrà il violino solista Francesca Dego e i 32 elementi archi e fiati dell’Orchestra da Camera di Mantova, eseguire brani di Schubert, Beethoven e Strauss. Il programma prevede:

  • F. Schubert, Rosamunde, principessa di Cipro D 797 (Entracte e Ballett)
  • L. v. Beethoven, Romanza n. 1 in sol maggiore per violino e orchestra op. 40
  • L. v. Beethoven, Romanza n. 2 in fa maggiore per violino e orchestra op. 50
  • J. Strauss II/ A. Schoenberg, Kaiserwalzer op. 437
  • J. Strauss e J. Strauss II, Pizzicato-Polka op. 449

Dove saranno trasmessi

Gli eventi saranno entrambi trasmessi in diretta streaming, quello del 31 dicembre sarà trasmesso a partire dalle 22 sulla rete televisiva Telemantova, sul sito della Gazzetta di Mantova e sulle pagine Facebook @cittadimantovaofficial e @comunedimantova.

Il concerto del 1° gennaio sarà trasmesso a partire dalle 17 sul sito della Gazzetta di Mantova e sulle pagine Facebook @cittadimantovaofficial e @comunedimantova.

LEGGI ANCHE:

Calci e pugni alla compagna per gelosia: lei riesce a chiudersi in stanza e a dare l’allarme

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità