176 nuovi test negativi

Aziende agricole e Covid: a Rodigo 130 positivi, a Sermide nessuno

Gli ultimi risultati dei test effettuati da ATS Val Padana.

Aziende agricole e Covid: a Rodigo 130 positivi, a Sermide nessuno
Pubblicato:
Aggiornato:

Lunedì mattina verranno sottoposti a tampone tutti i lavoratori neoassunti dall’Azienda di Rodigo.

Nessun positivo in un'azienda agricola di Sermide

Nella serata di ieri, 8 agosto 2020, sono stati trasmessi dal Laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Brescia i risultati di tutti i tamponi nasofaringei effettuati presso un’Azienda agricola di Sermide, nella quale - pur in assenza di segnalazioni di casi positivi - l’ATS della Val Padana aveva condotto una sessione di screening come azione di prevenzione attiva: tutti i 176 test effettuati sono risultati negativi.

A Rodigo 130 positivi

Per quanto riguarda i risultati aggiornati dell’attività di sorveglianza sanitaria relativa al focolaio dell’Azienda agricola di Rodigo, ad oggi sono stati identificati 130 casi positivi, 126 dei quali a seguito dell’attività di screening con tampone nasofaringeo condotta nei giorni scorsi dall’ATS della Val Padana, dopo la segnalazione di un caso sospetto da parte di un medico di famiglia e l’avvio dell’inchiesta epidemiologica.
Lunedì mattina verranno sottoposti a tampone tutti i lavoratori neoassunti dall’Azienda - in sostituzione di quelli posti in isolamento domiciliare - in linea con il protocollo anti COVID-19 per l’attività di raccolta stagionale adottato da Regione Lombardia; questo prevede infatti l’effettuazione del tampone naso-faringeo a tutti i lavoratori assunti temporaneamente per i lavori agricoli stagionali in servizio nel periodo dal 1 agosto al 1 ottobre 2020, al fine di individuare precocemente eventuali soggetti positivi.

LEGGI ANCHE: Focolaio Covid a Rodigo: sale a 127 il numero di lavoratori positivi. Tamponi anche in un’altra azienda agricola

101 positivi (asintomatici) al Covid alla Francescon: è il focolaio più grande nella zona

Nuovo focolaio Covid nel Mantovano: 97 positivi in un’azienda agricola

Seguici sui nostri canali