Allarme smog Mantova: blocco del traffico venerdì 22 febbraio, attivate le misure di primo livello

L'assessore Rebecchi ha risposto ai nostri lettori indicando le cartina con le strade esonerate ma anche le categorie di persone che possono liberamente circolare.

Allarme smog Mantova: blocco del traffico venerdì 22 febbraio, attivate le misure di primo livello
Pubblicato:
Aggiornato:

Allarme smog Mantova: domani, venerdì 22 febbraio 2019, verranno attivate le misure di primo livello.

Allarme smog Mantova

Da venerdì 22 febbraio saranno attivate le misure temporanee di primo livello nel comune di Mantova poiché le concentrazioni di polveri sottili (Pm10) hanno superato i 50 microgrammi/mc per oltre quattro giorni consecutivi. In aggiunta alle limitazioni già vigenti (blocco della circolazione nel centro abitato dalle 7.30 alle 19.30 per autoveicoli Euro 0 benzina e autoveicoli fino a Euro 3 diesel compreso), si applicano le seguenti ulteriori misure fino alla cessazione dello stato di primo livello che verrà tempestivamente comunicato: dalle 8.30 alle 18.30 nel centro abitato vige il blocco della circolazione per le autovetture diesel fino a Euro 4 compreso (obbligo spegnimento motori in sosta).

LEGGI ANCHE: Schianto sulla A22, 23 feriti e un morto

Riscaldamento

E’ altresì vietato l’utilizzo di stufe e di camini chiusi di classe ambientale inferiore a 3 stelle, se è presente un sistema di riscaldamento alternativo. E’ vietata anche la combustione all’aria aperta (falò, bracieri, barbecue e fuochi d’artificio) e vige il divieto di spandimento liquami zootecnici. Si ricorda, inoltre, il divieto di accensione di camini aperti vigente dal 1 ottobre al 31 marzo 2019. Come previsto dalla delibera regionale, i dati sulla qualità dell'aria a valle del blocco verranno esaminati ogni giorno e verrà data comunicazione in maniera tempestiva quando verrà decisa la cessazione delle limitazioni temporanee di primo livello.

Esoneri

L'assessore Rebecchi, in risposta ad una nostra lettrice che per problemi di salute chiedeva come recarsi in ospedale con il blocco del traffico attivato, ha indicato le strade "esonerate" e anche le categorie di persone che possono liberamente circolare: LEGGI QUI ESONERI E CARTINA 

LEGGI ANCHE: Mantova, la provincia più longeva d'Italia e seconda al mondo

 

Seguici sui nostri canali